Davide Bellomo, deputato della Lega, ha espresso forte sostegno alle preoccupazioni degli agricoltori pugliesi riguardo all’emergenza cinghiali, auspicando che la manifestazione organizzata da Coldiretti a Bari riceva l’attenzione di tutte le forze politiche locali.
Bellomo ha sollecitato un’azione concreta, ricordando l’impegno preso nel 2021 per il monitoraggio e il censimento del problema, con uno stanziamento di 50mila euro nel bilancio regionale 2022. A distanza di due anni, il progetto sembra fermo, con gravi danni economici e rischi per la salute pubblica.
Bellomo critica la giunta Emiliano per la mancanza di consapevolezza sull’emergenza e spera che la manifestazione, che affronta anche le problematiche di siccità e Xylella, possa svegliare le coscienze. Intanto, la Commissione Agricoltura del Senato ha approvato un emendamento per lo stanziamento di 30 milioni di euro a favore delle imprese colpite dalla Xylella. “Fatti, non parole”, conclude Bellomo, citando una vecchia pubblicità.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata