ORIA – Colpo di scena in vista delle elezioni amministrative ad Oria dove la sindaca uscente Maria Lucia Carone non si ricandiderà. L’indiscrezione ha assunto i toni dell’ufficialità nelle scorse ore, quando la prima cittadina, arrivata a scadenza di mandato, ha confermato ai componenti della sua maggioranza l’intenzione di non ripetere l’esperienza amministrativa iniziata nel 2018. La Carone, che era sostenuta dalla coalizione per il cambiamento capace di unire anime politiche di matrici diverse, aveva superato l’avversario Pino Carbone, espressione del centrodestra, nel combattuto turno di ballottaggio.
Niente Carone, niente ballottaggio
Ballottaggio che, nel Borgo Federiciano, questa volta non ci sarà, con la partita destinata a chiudersi al primo turno per via del calo demografico registrato dall’ultimo censimento. Resta da vedere se l’attuale maggioranza riuscirà a mantenere l’unità in vista della prossima campagna elettorale e, quindi, ad esprimere un “successore” della Carone. Il nome più gettonato è quello del medico di base Antonio Proto, scelto ufficialmente da Fratelli d’Italia e dal consigliere regionale Luigi Caroli. “Sarà Antonio Proto – dice Caroli – il candidato sindaco individuato dal centrodestra per vincere la sfida delle prossime amministrative a Oria, che per la prima volta si svolgeranno con il sistema maggioritario, senza doppio turno, e con una sola lista per candidato sindaco. La coalizione ha scelto di puntare sulla competenza amministrativa, Proto è un consigliere comunale uscente di Fratelli d’Italia, ma anche sul suo lato umano e sociale. Proto – scrive Caroli- è molto inserito nel tessuto sociale del territorio, è un medico di base molto apprezzato dalla sua comunità della quale ora vuole prendersi cura anche come sindaco. Un professionista serio, così come è serio il programma che il centrodestra con lui intende proporre ai cittadini per voltare pagina e ridare ad Oria una nuova storia. Quella che merita, come ha sottolineato, conoscendo Proto, il coordinatore regionale di FdI, il sottosegretario Marcello Gemmato”.
Intanto, sembrerebbe pronta a scendere in campo la cosiddetta “carica degli ex”: ovvero, insieme al già sindaco Sergio Ardito per il centrosinistra marchiato Partito Democratico, domani è attesa l’ufficializzazione della sua candidatura, anche i due ex sindaci Cosimo Ferretti e Cosimo Pomarico. Di certo, Maria Lucia Carone non si ricandiderà. Tra tante incognite, questo, al momento, l’unico dato certo.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Nomine UE, Palmisano (M5S): “Accordo farsa, democrazia europea sconfitta”
I Carabinieri di Brindisi celebrano la Virgo Fidelis. Acquaro: ‘Saremo sempre tra la gente’
Regione, election day e commissioni: i civici si muovono