Due giorni intensi in Puglia per la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle Ecomafie, che martedì 14 e mercoledì 17 aprile sarà impegnata in una serie di sopralluoghi tra Taranto e la provincia.
La delegazione, guidata dal presidente Jacopo Morrone e composta dai commissari Dario Iaia (FdI) e Marco Simiani (Pd-Idp), avrà il compito di verificare lo stato di siti a rischio ambientale, discariche e aree da bonificare.
Il programma di martedì 15 aprile prevede
- una prima tappa nell’area Pip di Statte, oggetto di interventi urgenti di bonifica;
- una seconda visita in contrada Colombo, sempre a Statte, presso il sito Cma srl;
- trasferimento a Massafra, per un sopralluogo nella discarica abusiva di località Canonico, al centro di un’indagine condotta dalla Capitaneria di Porto su delega della Dda di Lecce;
- ispezione nell’area portuale di Taranto, con particolare attenzione al Mar Piccolo, al Molo polisettoriale e alle aree in corso di riqualificazione.
Nel pomeriggio, dalle ore 17 alle 20, sono previste audizioni in Prefettura a Taranto: saranno ascoltati il prefetto, il procuratore della Repubblica, il commissario per le bonifiche, il commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio e il direttore generale di Arpa Puglia.
Mercoledì 16 aprile, le attività proseguiranno con un sopralluogo a Fragagnano, in un’area agricola che sarebbe stata destinata all’illecito smaltimento di rifiuti, anche provenienti dalla Campania. La missione si concluderà a Manduria, con la visita alla discarica in contrada La Chianca, gestita da Manduriambiente (Gruppo Iren) e oggetto di un progetto di ampliamento, e all’ex discarica di Li Cicci.
La missione rientra nel monitoraggio nazionale sugli illeciti ambientali e i rischi legati al ciclo dei rifiuti.
potrebbe interessarti anche
Manifestazione a Bari per dire no al dissalatore sul fiume Tara
Taranto, Lazzàro apre la campagna elettorale con Urso e Bernini
Giochi Mediterraneo: scontro politico tra Lazzàro e Angolano
Taranto, comunali: PD ai nastri di partenza con Lacarra
Martina Franca: auto ribaltata, illeso il conducente
Taranto, Fondazione Cittadella liquida stipendi