Una partita combattuta ma che non produce reti quella disputata questo pomeriggio al “Vicino” di Gravina in Puglia tra Nuova Spinazzola e Unione Calcio Bisceglie nella gara di andata del secondo turno della 57^ edizione della Coppa Italia di Eccellenza.
Il match, su cui pesa in maniera importante il gran caldo e il sintetico del terreno di gioco in condizioni non perfette, vede le due squadre disputare una prima frazione molto accorta e organizzata. Infatti la prima occasione importante è dei bianconeri con Albano che sfrutta un errore di impostazione della difesa azzurra involandosi a tu per tu con Lullo ma la conclusione dell’attaccante spinazzolese viene deviata di piede dal portiere azzurro in uscita. L’Unione non riesce a manovrare palla a terra come d’abitudine per effetto del terreno di gioco molto duro. L’occasione ghiotta per gli azzurri di mister Monopoli arriva al 42° quando Mbaye va in pressing su Lagreca, il portiere di casa, temporeggia un po’ troppo arrivando a contatto con l’esterno dei biscegliesi che però non riesce a deviare verso la porta.
Nella seconda frazione mister Martinelli effettua quasi subito i suoi cinque cambi per spingere la sua squadra in avanti. Gli azzurri però sono sempre molto attenti, chiudendo ogni tentativo spinazzolese e cercano di creare occasioni con gli uomini offensivi ma mancando spesso di precisione nell’ultimo passaggio. Al 67° è Stella a centrare la traversa dai 30 metri ma l’arbitro annulla l’azione per un fallo di mano del centrocampista. Al 70° è Zinetti a concludere una pregevole azione offensiva dell’Unione liberato da un tacco di Amoroso, ma il suo tiro dal limite è facile preda di Lagreca. Al 74° è Ladogana ad avere un’ottima chance: errore in impostazione bassa di Zinetti che serve Campolongo che pesca con un filtrante Ladogana solissimo davanti a Lullo, che però ipnotizza l’attaccante e sventa l’occasionissima.
Al minuto 76 è Amoroso a mettersi in proprio liberandosi in area dopo un lancio lungo, ma la sua conclusione è messa in angolo da un attento Lagreca. Sul seguente corner è Monopoli ad andare vicinissimo alla marcatura che impatta a centro area ma mette incredibilmente fuori. Al’ 87° Zinetti se ne va sulla sinistra servendo un cross ghiottissimo per Binetti che di testa impatta ma senza trovare lo specchio di porta da ottima posizione. Al 89° il match ball è per lo Spinazzola: Campolongo serve in profondità il velocissimo Ariani che a tu per tu con Lullo spreca calciando troppo largo e mettendo la pietra tombale sul match.
Ora servirà vincere all’Unione nella gara di ritorno prevista giovedì 19 ottobre al Di Liddo.
Nuova Spinazzola: Lagreca, Cappellari, Campanale (66° Destino), Dentamaro, Colangione, Campolongo, Magnifico (55° Andrisani), Colonna (64° Ariani), Albano (64° Forenza), Sisalli, Suriano (55° Ladogana). All. Martinelli A disp: Sanza, Destino, Andrisani, Zingaro, Ladogana, Forenza, Guacci, Lasalandra, Ariani.
Unione Calcio: G. Lullo, S. Lullo, Cascione, Bufi ©, Stella, A.G. Monopoli, Mbaye, Diomandè, Amoroso (81° Saani), Lanzone (72° Binetti), Di Palma (67° Zinetti). All. A. Monopoli A disp: Quagliarella, Basile, De Marco, Grillo, Marasciuolo, Petrignani, Binetti, Zinetti, Saani.
Ammoniti: Sisalli (N), Cascione (U), A.G. Monopoli (U), Diomandè (U).
potrebbe interessarti anche
Eccellenza, tutto pronto per la 16^ giornata
Barletta, ufficiale l’arrivo di De Sagastizabal
Coppa Italia Promozione: Capurso cinico, Soccer Trani eliminato
Eccellenza, il Canosa rinforza l’attacco con Jiménez Herrero
Eccellenza, Corato verso la ripartenza: presto il nuovo assetto societario
Eccellenza, Manduria: ufficializzati quattro nuovi arrivi