Il Ginosa chiude la stagione regolare con un successo tra le “mura amiche” superando l’Avetrana col minimo scarto e si gioca la salvezza nel play-out in trasferta contro l’Arboris Belli. Era importante vincere per sperare di giocarsi la permanenza attraverso il play-out e l’obiettivo minimo è stato centrato con merito.
Gara disputata con intensità dai biancazzurri che sin dalle prime battute mostrano tanta voglia di portare a casa il bottino pieno. Già dopo cinque giri di lancette i padroni di casa vanno vicini al vantaggio: cross pennellato di Bitetti dalla sinistra per l’incornata sottomisura di Ciriolo sulla quale è superlativo De Marco e sul tap-in Verdano spara incredibilmente a lato.
Al 15’ ci prova dalla distanza Richella, con l’estremo difensore ospite che si rifugia in angolo. Passano due minuti e la rete sembra cosa fatta quando Verdano pennella dalla destra un traversone invitante sul quale si avventa Ciriolo che devia verso la porta, ma sulla linea è determinante la respinta di un difensore. Sino all’intervallo accade poco o nulla e il risultato rimane bloccato sullo 0-0.
Nella ripresa il copione non cambia, con i padroni di casa a premere per conquistare i tre punti. La pressione trova il giusto premio al 24’ con la rete del vantaggio: sugli sviluppi di una punizione pennellata in area da Richella, Chiochia incorna sottomisura indovinando l’angolo alla sinistra di De Marco che nulla può. Il vantaggio galvanizza i biancazzurri che al minuto 37 vanno vicini al raddoppio quando il baby Valenza raccoglie un traversone di Pignatale e in acrobazia accarezza il montante.
Sino alla fine i padroni di casa controllano con ordine il match e centrano la sesta vittoria stagionale che garantisce la disputa del play-out per conquistare la salvezza. Uno spareggio in gara secca in trasferta allo “Scianni Ruggeri” di Alberobello contro l’Arboris Belli che quasi sicuramente andrà in scena Domenica 30 Aprile, in cui il Ginosa dovrà solo vincere per assicurarsi la permanenza.
GINOSA-AVETRANA 1–0
RETE: 24’ st Chiochia.
GINOSA: De Biasi, Pignatale, Bitetti, Verdano (47’ st Palumbo), Chiochia, Donvito, Dell’Orco (34’ st Valenza), Pulpito, Ciriolo (40’ st Romeo), Richella, Serafino. Panchina: A. Gallitelli, Cimarrusti, D’Angelo, Gramegna, Putignano, F. Gallitelli. All. V. Pizzulli (squalificato).
AVETRANA: De Marco, Lomartire, Trisciuzzi, Nigro (21’ st Cava), Fabiano, Tamborrino,Sanyang (10’ st Cardinale), Sibilla, Marchionna, Zaccaria, Di Giulio (39’ st Leo). Panchina: Tolardo, Spada, Marangione, Spagnolo, Tursi. All. Passariello
ARBITRO: Francesco Passarotti di Mantova. Assistenti: Piergiacomo Palermo di Bari e Francesco Santoro di Taranto.
Ammoniti: Lomartire e Zaccaria (A).
potrebbe interessarti anche
Barletta, ufficiale l’arrivo di De Sagastizabal
Coppa Italia Promozione: Capurso cinico, Soccer Trani eliminato
Eccellenza, il Canosa rinforza l’attacco con Jiménez Herrero
Eccellenza, Corato verso la ripartenza: presto il nuovo assetto societario
Eccellenza, Manduria: ufficializzati quattro nuovi arrivi
Calciomercato Eccellenza: Manduria, tre calciatori in arrivo dal Gallipoli