Una partita in cui l’Unione ha tanto da recriminare con se stessa per le tante occasioni create e non sfruttate questa ultima casalinga del girone d’andata del Campionato di Eccellenza 23/24 e valevole per la dodicesima giornata con un San Marco che capitalizza al massimo il forcing finale, rischiando con Trotta nel recupero di fare bottino pieno.
In un freddo ma assolato pomeriggio di fine novembre a Bisceglie arriva al Di Liddo il team del presidente Aniello Calabrese, che si presenta con un classico ed ordinato 4-4-2 con avanti la coppia Trotta-Ndiaye. Gli azzurri di mister Angelo Monopoli rispondono in formazione tipo con davanti il duo Amoroso-Saani. Le due squadre scendono in campo con il viso segnato di rosso ed un cartello “Basta alla violenza sulle donne” per la giornata internazionale contro la violenza e il femminicidio.
Nei primi minuti le squadre si studiano molto e la prima azione degna di nota arriva all’11° quando Ndiaye scappa sulla destra e prova a sorprendere Lullo, ma la sua conclusione è lontana dallo specchio di porta. Risponde due minuti dopo l’Unione con Amoroso che se ne va sulla sinistra e serve sul primo palo Saani, bravo a fare sponda per Mbaye, che con tutto lo specchio di porta libero spreca calciando alto.
Al 15° Diomandè premia inserimento di Saverio Lullo sulla destra che vede l’accorrente Mbaye che si sistema la palla e calcia a botta sicura ma davanti alla porta c’è Saani che, in fuorigioco, la alza sopra traversa. Al 25° si sblocca il match: Andriano lancia in profondità Amoroso che, di testa, anticipa l’uscita di Coppola e deposita in rete. E’ 1-0 per gli azzurri.
Il San Marco prova a reagire al 36° quando su una punizione da metà campo di Colella, Trotta la prende di testa chiamando agli straordinari Lullo, ma l’assistente aveva segnalato un offside. Al minuto 39 Zinetti calcia una punizione tagliata dai 35 metri, la palla gira ma non tanto da impensierire Coppola, che lascia sfilare fuori. Al 42° l’ultima azione degna di nota della prima frazione è ad opera di Adriano che, ben servito da Saani allargato dalla destra, sparacchia male a lato.
Nella ripresa l’Unione prova a chiuderla ma il San Marco pian piano acquisisce coraggio. Al 48° Andriano serve un assist telecomandato sulla testa di Saani che la incrocia ma la palla sfila oltre il palo. Al 58° il primo vero brivido per Bufi e compagni: Colella calcia un corner tagliato su cui il neo entrato Salerno ci mette la testa, Lullo è attento e mette in angolo.
Al minuto 65 bel gioco di sponda tra Saani e Amoroso che però alza troppo la mira. Aal 71° l’occasionissima è per Diomandè che su angolo di Lanzone si trova liberissimo sul dischetto del rigore ma di testa mette fuori. Al 76° la beffa per l’Unione: Pellegrini lancia lungo dalle retrovie verso il solito Salerno, Lullo esce alto ma Baggini non si fida ma il suo tocco si tramuta nel più sfortunato degli autogol.
L’1-1 è una bella botta ma l’Unione prova a riprendere la gara al 83° con Cascione che si inserisce sulla sinistra e serve un assist al bacio per Saani che sul dischetto mette incredibilmente fuori in volèè. Nel primo di recupero ancora un lancio lungo dalle retrovie sammarchesi su cui Trotta, dopo spizzata di Salerno, ha l’occasione ghiotta. E’ provvidenziale la deviazione di testa di Amoroso che mette in angolo. Al 94° Talin ha l’ultima chance del match ma la sua punizione arcuata dai 30 metri non trova i giri giusti e finisce alta.
Cala il sipario su una partita in cui l’Unione, per effetto del pareggio tra Canosa e Real Siti, avrebbe potuto allungare il passo. Ora gli azzurri rimangono in vetta alla classifica con 27 punti davanti al Bisceglie 1913 a quota 25, con Real Siti che segue con un punto di ritardo.
Nell’ultima del girone di ritorno gli azzurri faranno visita alla Molfetta Sportiva. Sempre a Molfetta, ma con la Molfetta Calcio, l’appuntamento di Coppa di giovedì.
UC BISCEGLIE-SAN MARCO 1-1
RETI: 25° Amoroso, 76° Baggini (A)
Unione Calcio Bisceglie: G. Lullo, S. Lullo (77° Baggini), Cascione, Bufi, Andriano, Talin, Mbaye (72° Cirulli), Amoroso, Zinetti (63° Lanzone), Saani. Panchina: Di Bari, Di Pierro, Baggini, De Marco, Binetti, Basile, Lanzone, Cirulli, Di Palma. All. Monopoli
San Marco: Coppola (57° Petruccelli), Sicuro, Ricucci (76° Dragano), Cicerelli, Pellegrini, De Cesare, Bevilacqua, Ndiaye (63° Triggiani), Trotta, Colella, Azzarone (57° Salerno). Panchina: Dragano, Petruccelli, Nardella, Bufalo, Cristofaro, Ianzano, Salerno, Coco, Triggiani. All. Iannacone
Ammoniti: G. Lullo (U), Diomandè (U), Zinetti (U), Saani (U), Bevilacqua (S), Azzarone (S).
potrebbe interessarti anche
Matera, Torrisi: “Ci stiamo ristrutturando, questo è il maggiore gap”
Brindisi, Ragno: “Ugento squadra organizzata ma non possiamo sbagliare”
Serie C/C, 16a Giornata: risultati, classifica e highlights
Gravina, Tiozzo: “Sono fiducioso per domani, non guardiamo la classifica”
Ufficiale: Matera, un centrocampista d’esperienza per i biancoazzurri
Fidelis Andria, Scaringella: “Acerrana squadra pericolosa”