BARLETTA – Allestito nel porto di Barletta il cantiere che permetterà il dragaggio dei fondali marittimi. La nuova fase dell’operazione, attesa da diverse settimane e momentaneamente bloccata per l’iter burocratico in corso, dà il via ad una manutenzione che garantirà benefici in termini commerciali allo scalo del lungomare Mennea.
All’allestimento del cantiere farà seguito l’inizio dei lavori, che cominceranno nel gennaio 2024 e termineranno, con tutti i passaggi del caso, entro maggio 2025. Il dragaggio interesserà i fondali al largo del porto e dei suoi moli, con l’obiettivo di raggiungere una maggiore profondità e di omologare l’attracco di navi commerciali fino a 10mila tonnellate.
Superato, dunque, lo step amministrativo che ha bloccato le operazioni inizialmente previste dal mese di settembre, esattamente dopo la fine della stagione balneare cittadina. A dare notizia dell’allestimento è stato il capogruppo PD in Regione, Filippo Caracciolo, che ha comunicato l’inizio delle attività con un messaggio sui social.
«Finalmente il primo passo verso il via dei lavori – ha annunciato il capogruppo dem – la ditta incaricata si è insediata nell’area di imboccatura del porto e nel gennaio 2024 partiranno le operazioni di dragaggio. Dopo tanti intoppi e ritardi, arriva una svolta storica per un’opera che Barletta attendeva da oltre un decennio».
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona