ORIA – Conclusi i lavori di restauro, la Cattedrale di Oria è stata riaperta al Culto e ai fedeli. Il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin ha presieduto la messa.
La prima messa
Come voluto dal Vescovo della diocesi Vincenzo Pisanello, la Basilica è stata restaurata e i lavori di adeguamento liturgico e risanamento conservativo dell’edificio sacro sono terminati. Non è un caso che i portoni della Chiesa Cattedrale di Oria siano stati riaperti proprio il 20 febbraio, nella giornata dedicata a San Barsanofio, patrono della Città Federiciana. A presiedere la messa, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano: la riapertura della basilica cattedrale dell’Assunta con la consacrazione del nuovo altare rappresenta, così, la restituzione della Cattedrale ai fedeli e al culto.
Splendida, maestosa, lucente. Simbolo di fede, ma anche di arte, cultura. Di quella forza, imponente e misteriosa, assorbita dal cielo e poi infusa tra i presenti. Autorità civili e militari, giornalisti, fedeli. Soprattutto loro. Perché in loro risuona, come eco continuo, la parola del Signore.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”