Ci pensa Sicurella a firmare un pareggio davvero meritato per un Matera che sbatte sui guantoni di Galli nel secondo tempo. La rete del centrocampista risposte a D’Anna, che nel primo tempo aveva mandato avanti il Nardò. Al XXI Settembre-Franco Salerno termina 1-1 una bellissima sfida che non cambia granché gli equilibri in zona play off.
PRIMO TEMPO – Prima vera occasione del Nardò al 7’ con Addae che dagli sviluppi di una punizione trova al centro Delvino che ci prova a botta sicura: miracolo di Brahja in corner. La risposta del Matera arriva al 13’ con Kernezo che mette al centro per Burzio che da posizione defilata ci prova: sfera che sbatte sulla traversa. Al 21’ i biancoazzurri restano in dieci. Dagli sviluppi di un corner, contatto tra Baldi e un giocatore del Nardò: l’arbitro vede una manata del numero due di casa e lo manda sotto la doccia. Nonostante l’inferiorità numerica, il Matera prova comunque a rendersi pericoloso ma senza pungere. E nel finale, il Nardò la sblocca. Tutto nasce da un’indecisione di Basualdo che appoggia a Brahja: scaltro D’Anna che beffa il portiere biancoazzurro e stampa in rete per il vantaggio.
SECONDO TEMPO – Nardò che va vicino al raddoppio dopo soli 7 minuti con Correnti che in piena area calcia altissimo. Il Matera non demorde e al 14’ sfiora il pareggio: cross di Kernezo per Di Piazza che incorna di pochissimo alto. Entrambe le squadre ci provano ma alla mezzora si ristabilisce la parità numerica in campo con il rosso a Davì. Il Matera, a trazione anteriore al 40’ sfiora il pareggio. Il neo-entrato Giordani fa tutto da solo in piena area e piazza un gran bel diagonale: Galli si rifugia in corner. Quattro minuti dopo, stesso copione con gli stessi protagonisti. Nel recupero, poi, il Nardò resta addirittura in nove con il rosso al neo-entrato Pinto. Il Matera ci crede e nel finale trova il meritato pareggio. Dagli sviluppi di calcio d’angolo è Sicurella a pennellare un pallone che si stampa all’angolino, non lasciando scampo a Galli per l’1-1 finale.
IL TABELLINO
Matera-Nardò 1-1
Reti: al 44′ pt D’Anna (N), al 49′ st Sicurella (M).
Matera (4-2-3-1): Brahja, Bello, Baldi, Spinelli, Carpineti, Zampa, Sicurella, Burzio (dal 1′ st Coquin), Marigosu (dal 41′ pt Basualdo e dal 36′ st Cavallo)), Kernezo (dal 25′ st Giordani), Di Piazza. A disposizione: Testagrossa, Tomaselli, Diop, Appeso, Berardocco. Allenatore: Torrisi.
Nardò (3-5-2): Galli, Fornasier, Delvino, Calderoni, Lucas (dal 1′ st Lollo), Addae, Correnti (dal 46′ st Pinto), De Crescenzo (dal 42′ st Mazzotta), Munoz, Maletic, D’Anna (dal 10′ st Davì). A disposizione: De Luca, Gatto, Milli, Trinchera, Biffero. Allenatore: De Sanzo.
Arbitro: Testoni di Ciampino.
Assistenti: Ruocco di Brescia e Darwish di Milano.
Note: Giornata piovosa sulla Città dei Sassi. Terreno di gioco pesante. Espulso: al 21′ pt Baldi (M) per rosso diretto e Davì al 31′ st per rosso diretto e al 47′ st Pinto (N) per rosso diretto. Ammoniti: Sicurella (M) e Lucas, D’Anna, Delvino, Munoz, De Crescenzo (N). Corner: 11-4 per il Matera. Recupero: 2′ pt e 6′ st. Spettatori: dato non comunicato.
RIVIVI IL LIVE
CRONACA SECONDO TEMPO
52′ – Triplice fischio al XXI Settembre! Termina 1-1 il match: Sicurella risponde al vantaggio di D’Anna realizzato nella ripresa.
51′ – Il Matera adesso prova addirittura a vincerla. Biancoazzurri tutti in avanti.
49′ – Gol del Matera! Arriva il pareggio! Dagli sviluppi di calcio d’angolo è Sicurella che con un destro a giro la piazza all’angolino, questa volta Galli non può far nulla. E’ 1-1 al XXI Settembre.
47′ – Espulso Pinto! Nardò in 9 in questo finale. Bruttissimo fallo su Bello e rosso diretto al giocatore appena entrato.
46′ – Sostituzione Nardò: esce Correnti, entra Pinto.
45′ – Siamo entrati nel recupero che non è stato ancora segnalato.
44′ – Giordani! Matera ancora pericoloso! Ci prova con una bella girata il numero 70 biancoazzurro: Galli si oppone in corner ancora una volta.
42′ – Sostituzione Nardò: esce De Crescenzo, entra Mazzotta.
40′ – Matera ad un passo dal pareggio! Giordani fa tutto da solo e prova a piazzare un gran bel diagonale: Galli si oppone in corner.
39′ – E sono proprio i biancoazzurri a fare la partita in questa fase. Il Nardò pensa più a difendere.
37′ – Matera a trazione anteriore adesso: oltre le punte Di Piazza e Giordani ci sono Coquin e Cavallo.
36′ – Sostituzione Matera: esce Basualdo, entra Cavallo.
35′ – Circa 10 minuti più recupero alla fine. Nardò che adesso gioca anche con il cronometro. Matera che non riesce a pungere.
31′ – Espulso Davì! Nardò in dieci. Ristabilita la partirà numerica in campo.
29′ – Grande chance per il Matera! Palla al centro ma Spinelli prima e Di Piazza poi non riescono a battere in rete. La difesa neretina, alla fine, spazza via.
27′ – Ammonito De Crescenzo nelle fila neretine.
25′ – Sostituzione Matera: esce Kernezo, entra Giordani.
24′ – Addae! Ci prova da fuori area: palla di poco a lato, ma Brahja c’era.
23′ – Siamo a metà della ripresa. Canovaccio del match che è praticamente lo stesso.
17′ – Ammonito Munoz nel Nardò.
16′ – Clamorosa occasione nel Nardò! Dagli sviluppi di punizione è Correnti che ci prova di testa: Brahja blocca sulla linea.
14′ – Di Piazza! Matera vicino al pareggio! Ottimo cross di Kernezo dalla destra: incornata del numero 20 biancoazzurro che manda di pochissimo alto sopra la traversa.
11′ – Animi che si stanno surriscaldando al XXI Settembre. Matera generoso che cerca di trovare lo spunto per il pareggio. Nardò che non resta a guardare e che quando riparte si dimostra molto pericoloso.
10′ – Sostituzione Nardò: esce D’Anna, entra Davì.
7′ – Correnti! Nardò vicino al raddoppio! Palla per il numero 7 che in piena area e tutto solo calcia altissimo, divorandosi la seconda rete.
6′ – Due corner nel giro di pochi minuti per il Matera. La squadra biancoazzurra non riesce ad approfittarne.
5′ – Ammonito Sicurella.
0′ – Riprende il match al XXI Settembre-Franco Salerno. Un cambio nel Matera: è uscito Burzio, è entrato Coquin.
CRONACA PRIMO TEMPO
47′ – Finisce qui il primo tempo! Il Nardò chiude avanti 1-0 grazie alla rete di D’Anna nel finale del primo tempo.
45′ – Ci saranno 2 minuti di recupero.
44′ – Gol del Nardò! La sblocca D’Anna al XXI Settembre! Clamorosa indecisione difensiva dei biancoazzurri: Basualdo appoggia a Brahja, D’Anna capisce tutto e stampa in rete.
41′ – Eccolo il cambio in casa biancoazzurra: esce Marigosu, entra Basualdo.
37′ – Ammonito anche Delvino nelle fila neretine.
35′ – Ammonito D’Anna nelle fila del Nardò.
33′ – Sembrava imminente l’ingresso in campo di Basualdo nel Matera. Il giocatore si sta scaldando da diversi minuti e si era intrattenuto a ricevere indicazioni da Torrisi. Poi ha ripreso il riscaldamento.
31′ – Ammonito Lucas nel Nardò.
30′ – Nardò pericoloso! Lancio lungo per D’Anna che viene anticipato sul più bello da Brahja in uscita.
27′ – Incertezza tra Brahja e Sicurella con D’Anna che recupera la sfera ma viene fermato sul più bello da Spinelli.
24′ – Al momento, Torrisi non ha effettuato nessuna sostituzione. Sembra essere Sicurella ad aver arretrato sulla linea dei difensori in questa fase.
21′ – Espulso Baldi! Dagli sviluppi di un calcio d’angolo contatto tra il difensore e un giocatore del Nardò. Per l’arbitro è fallo del numero 2 biancoazzurro ed estrae il rosso diretto. Matera in 10.
19′ – Matera in proiezione offensiva in questi minuti. Tre corner consecutivi nel giro di pochi secondi,
16′ – Palla per Di Piazza tutto solo. Ma è fuorigioco: azione fermata dalla bandierina alzata.
13′ – Traversa del Matera! Kernezo mette palla al centro: apparentemente sembra troppo lunga per tutti, non per Burzio che ci prova e colpisce la traversa. Il Nardò, poi, si rifugia in corner.
10′ – Sempre reti bianche al XXI Settembre. Migliore occasione avuta dal Nardò con Delvino dopo 7 minuti. Terreno di gioco molto pesante che non permette il gioco palla a terra.
7′ – Nardò ad un passo dal gol! Dagli sviluppi di punizione è Addae che mette palla al centro per Delvino che va ad un passo dal gol dell’ex: Brahja devia in corner.
5′ – Ci prova Sicurella da fuori: palla ribattuta dalla difesa neretina.
2′ – D’Anna prova a metterla subito al centro: palla deviata in corner della difesa biancoazzurra.
0′ – Comincia il match al XXI Settembre-Franco Salerno.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Qui Matera – Rispetto alle indicazioni della vigilia, ci sono tre novità in casa biancoazzurra. Torrisi conferma il 4-2-3-1 con Brahja tra i pali che prende il posto di Testagrossa. In mezzo al campo, non c’è Basualdo sostituito da Sicurella che arretra di qualche metro per permettere a Marigosu di posizionarsi sulla trequarti. Per il resto, undici totalmente confermato.
Qui Nardò – Novità anche per quanto riguarda la squadra di De Sanzo. Sarà 3-5-2 con le novità di De Crescenzo e Munoz in mezzo al campo, rispettivamente al posto di Milli e Mazzotta. In panchina, non è presente l’attaccante Piccioni, uno degli ex di turno.
Così in campo
Matera (4-2-3-1): Brahja, Bello, Baldi, Spinelli, Carpineti, Zampa, Sicurella, Burzio, Marigosu, Kernezo, Di Piazza. A disposizione: Testagrossa, Tomaselli, Diop, Appeso, Berardocco, Basualdo, Cavallo, Giordani, Coquin. Allenatore: Torrisi.
Nardò (3-5-2): Galli, Fornasier, Delvino, Calderoni, Lucas, Addae, Correnti, De Crescenzo, Munoz, Maletic, D’Anna. A disposizione: De Luca, Davì, Gatto, Pinto, Milli, Lollo. Mazzotta, Trinchera, Biffero. Allenatore: De Sanzo.
Arbitro: Testoni di Ciampino.
Assistenti: Ruocco di Brescia e Darwish di Milano.
Gentili lettori di Antennasud.com, buon pomeriggio dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e benvenuti alla diretta testuale di Matera-Nardò, match valido per la 19esima giornata del Girone H di Serie D.
potrebbe interessarti anche
Virtus Francavilla, esonerato il diesse Montervino: il comunicato
Esclusiva – Virtus Francavilla, Montervino sarà esonerato
Nardò, De Sanzo: “Buon punto. Gli applausi? Mi hanno emozionato”
Foggia, Zauri: “Monopoli bel banco di prova per noi”
Barletta, poker al Corato: i biancorossi ritrovano i tre punti
Monopoli, Colombo: “Sorpasso al Benevento? Testa solo al Foggia”