TARANTO – Il consigliere regionale tarantino Vincenzo Di Gregorio è tra i delegati eletti all’Assemblea nazionale del Pd in programma il prossimo 12 marzo. Di Gregorio ha sostenuto la mozione del presidente Stefano Bonaccini, risultata vincente in Puglia e nella città di Taranto.
“Le primarie del Pd – afferma – sono state un esempio di democrazia e di partecipazione popolare. Un esempio raro nel panorama politico italiano. Nel Pd abbiamo questi difetti: discutiamo, facciamo i congressi, gli iscritti ed i simpatizzanti partecipano alle decisioni. Non tutti lo fanno. Ho sostenuto il presidente Bonaccini perchè ritengo che sia la persona giusta per riportare la politica vicino alle persone e le persone vicino alla politica.
L’ultima fase delle primarie ha visto competere Elly Schlein e Stefano Bonaccini che con le loro peculiarità e con le loro differenze hanno arricchito il dibattito ed è da qui che dobbiamo ripartire per ricucire lo strappo con i cittadini che disertano le urne in maniera sempre più massiccia.
L’astensione non è antipolitica, è delusione antica e profonda. Bisogna prenderne atto, altrimenti perderemo tutti. Allo stesso modo perderemo tutti se il Pd non resterà unito, se non sarà capace di continuare ad accogliere, al suo interno, sensibilità e identità diverse: cattolici, riformisti, progressisti, socialisti, ecologisti. Dobbiamo avere una prospettiva sui grandi temi del presente e del futuro: lavoro, transizione ecologica, giovani, stato sociale, immigrazione, innovazione, infrastrutture, energia. E allo stesso tempo ascoltare il Paese dando risposte a chi chiede posti letto negli ospedali, una scuola pubblica efficiente, servizi che funzionano, salari dignitosi.
Missione impossibile? La politica, quella vera, è fatta di sfide: governa i processi di cambiamento, non li subisce. Il 12 marzo segnerà l’inizio di una nuova fase del Pd e tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo. Buon lavoro Elly Schlein, buona fortuna Italia”.
potrebbe interessarti anche
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”
Taranto, giornata dell’albero al vivaio Leggiadrezze
Nomine UE, Palmisano (M5S): “Accordo farsa, democrazia europea sconfitta”
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Taranto, parte cantiere demolizione Iacovone
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano