L’eventuale imposizione di dazi al 25% sulle esportazioni agroalimentari italiane negli Stati Uniti potrebbe costare ai consumatori americani fino a 2 miliardi di euro in più, con un inevitabile calo delle vendite.
È quanto emerge da un’analisi Coldiretti su dati Istat, che evidenzia come una misura simile, già adottata durante il primo mandato di Donald Trump, abbia portato a una netta contrazione delle esportazioni italiane.
Il rischio arriva in un momento di crescita record per il Made in Italy negli USA: nel 2024, il valore delle esportazioni agroalimentari ha superato i 7,8 miliardi di euro. Se le nuove tariffe dovessero colpire l’intero settore, i danni economici sarebbero pesanti: si stimano perdite per quasi 500 milioni di euro solo per il vino, 240 milioni per l’olio d’oliva, 170 milioni per la pasta e 120 milioni per i formaggi.
Un precedente allarmante è quello del 2019-2020, quando i dazi imposti dall’amministrazione Trump provocarono un calo delle esportazioni italiane: -15% per la frutta, -28% per le carni e i prodotti ittici, -19% per formaggi e confetture, -20% per i liquori. Anche il vino, pur non essendo stato inizialmente colpito, registrò un rallentamento del 6%.
“L’imposizione di dazi sulle nostre esportazioni aprirebbe uno scenario preoccupante, soprattutto considerando l’importanza del mercato statunitense per il nostro agroalimentare – avverte il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini –. Negli USA il settore è cresciuto del 17%, mentre l’export generale è calato del 3,6%. Il cibo italiano è un simbolo della nostra economia e servono azioni diplomatiche per evitare una guerra commerciale dannosa per tutti”.
Resta inoltre da capire come l’Unione Europea potrebbe rispondere a eventuali nuove tariffe. Durante la prima presidenza Trump, Bruxelles reagì imponendo a sua volta dazi del 25% su prodotti simbolo del Made in USA come ketchup, cheddar, noccioline, cotone, patate e altri beni agricoli. Una nuova escalation potrebbe compromettere ulteriormente i rapporti commerciali tra le due sponde dell’Atlantico.
potrebbe interessarti anche
Una strada per il primo delegato sindaco di Santo Spirito
Bari, un podcast per “Immaginare l’invisibile”
L’abbigliamento sportivo nella moda femminile
Morte Papa, il post Bergoglio nel segno della continuità
Maltempo, allerta gialla in Basilicata per temporali
I funerali di Papa Francesco visti dall’elicottero della Polizia (foto)