CANDELA (FG) – Una nuova vita dall’altra parte del mondo. Maximiliano e Yamila Marcer, 37 e 38 anni, insieme ai figli Valentino e Francesca, hanno lasciato l’Argentina per stabilirsi a Candela, piccolo comune dei Monti Dauni, in provincia di Foggia, dove oggi vivono serenamente dopo aver acquistato casa e messo radici.
Originari di Rosario, città nel nord del Paese sudamericano, hanno scelto l’Italia per motivi di sicurezza e per cercare nuove opportunità. Grazie alle origini italiane di Maximiliano, con avi veneti, l’ottenimento della cittadinanza è stato immediato. I figli frequentano oggi le scuole del paese, accolti con calore dai coetanei.
L’ex imprenditore turistico e edile ha trovato subito lavoro come falegname, mentre Yamila è in attesa del riconoscimento della cittadinanza. “Ci troviamo benissimo, ci sentiamo parte della comunità”, raccontano.
A elogiare la scelta è il sindaco Nicola Gatta: “In un’epoca segnata dallo spopolamento dei piccoli comuni, questa è una storia di speranza e integrazione. Candela ha saputo accogliere e dimostrare che la condivisione è una risorsa preziosa per tutti”.
potrebbe interessarti anche
Milano, rubavano pneumatici in 2 minuti: arrestati due foggiani
Vieste scende in piazza: in mille chiedono più medici e strutture
Foggia, Premio “Foggiano dell’anno” al Vigile del Fuoco Antonio Ciccorelli
Foce Varano, volontari in campo contro la plastica
Foggia, confiscati auto di lusso e immobili per 2 mln di €
Foggia, palazzo pericolante: ordinanza di sgombero e messa in sicurezza