Secondo le fonti ufficiali, William Shakespeare nasce il 23 aprile del 1564 e muore sempre lo stesso giorno della sua nascita nel 1616.
Tante le curiosità sulla sua vita :
- Pare che sia i genitori che i figli di Shakespeare fossero analfabeti. Molto probabilmente nessuno dei suoi parenti sapeva leggere o scrivere
- Shakespeare sposò a 18 anni una donna più grande di lui di 8 anni, Anne Hathaway. Ed esiste una coincidenza :Il marito dell’attrice americana Anne Hathaway, Adam Shulman può vantare una somiglianza prodigiosa con William Shakespeare almeno, in riferimento ai ritratti che ci sono stati tramandati, tutti dipinti alla morte del drammaturgo.
- Dopo i suoi figli, i suoi nipoti non hanno avuto discendenti e pertanto non esiste nessun suo discendente diretto
- Shakespeare aveva origini italiane? Il suo vero nome era Guglielmo Spaccalancia? Figlio di una nobildonna siciliana e perseguitato per motivi religiosi? Pare che abbia viaggiato da Palermo, a Messina, da Venezia a Verona, per arrivare infine a Stratford e a Londra. A sostegno di questa ipotesi c’è l’amore di Shakespeare per l’Italia, l’ambientazione di molte sue opere e la conoscenza non solo del teatro italiano ma anche della sua lingua.
- Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro, data istituita dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco). Una data simbolica per tutta la letteratura del nostro pianeta.
potrebbe interessarti anche
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud
Bari, musica e canto per la pace nel Mediterraneo
Musica, cibo e solidarietà nei 12 mesi di Gabriel 2025
Foggia premia i migliori “Pugliesi nel mondo”
A Matera il day 2 di “ROOTS In”, la Borsa internazionale del Turismo delle Radici