Ventisette anni dopo l’ultima volta, il ritorno in C della Team Altamura si rivela agrodolce: allo Scida il Crotone ha la meglio sui murgiani vincendo 2-0 e sfruttando al meglio un approccio migliore alla gara rispetto agli avversari. Biancorossi che nella ripresa reagiscono e mostrano più carattere, ma non basta per rimettersi in corsa. Moduli speculari: squadre in campo col 4-2-3-1, in campo il grande ex è Gigliotti, ora titolare coi pugliesi. Gomez e Sabbatani le punte.
E’ il Crotone a fare la partita. E ci mette relativamente poco, appena sedici minuti, per trovare la rete del vantaggio: imbucata di Gomez in piena area di rigore per Vitale a cui basta dribblare Viola con eleganza e mettere il pallone in rete. Sorpresa la difesa biancorossa. Il raddoppio è cosa fatta al 18′. Cross di Vitale da sinistra, respingono inizialmente prima la difesa murgiana e poi Viola, ma non basta perché Tumminello si fa trovare pronto e libero da pochissimi passi e insacca la sfera a porta praticamente sguarnita. Per la prima occasione in favore dei pugliesi bisogna pazientare fino al 38′: primo tiro di D’Amico respinto dalla difesa calabrese, poi ultima conclusione di Manè da fuori area decisamente alta.
Va meglio nella ripresa: la squadra di Di Donato tira fuori l’orgoglio ed anche alcune conclusioni insidiose. Al 51′ Leonetti impensierisce Sala, puntuale respinta. Al 52′ punizione Gigliotti dal limite dell’area e palo esterno colpito dal francese, gol sfiorato. Al 69′ Rolando ci prova direttamente da corner, riflessi del portiere calabrese pronti ancora una volta. All’81’ è invece il Crotone a sfiorare il tris: corner, sponda in area per Rispoli, Viola si oppone. Ultima emozione all’83’ sull’asse Acampa-Molinaro, assist del primo e tiro del secondo, sfera in corner. Fischio finale di Mbei di Cuneo dopo 7 minuti di recupero.
𝗙𝗖 𝗖𝗥𝗢𝗧𝗢𝗡𝗘 – 𝗧𝗘𝗔𝗠 𝗔𝗟𝗧𝗔𝗠𝗨𝗥𝗔 2-0
FC CROTONE (4-2-3-1) Sala, Giron, Cargnelutti, De Pasquale, Gomez, Vitale, Di Stefano, Gallo, Spina, Rispoli, Tumminello. 𝗔 𝗗𝗶𝘀𝗽: Martino, D’Alterio, Oviszack, Stronato, Kolaj, Guerini, Cantisani, Rojas, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Nicoletti, Schirò, Silva, Chiarella. 𝗔𝗹𝗹𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲: Emilio Longo. Sostituzioni: 46’ Silva per Spina – 75’ Oviszak per Vitale e Schirò per Di Stefano – D’aprile per Di Pasquale – 88’ Rojas per Tumminello
TEAM ALTAMURA (4-3-2-1) Viola, Sadiki, Rolando, Gigliotti, Mane, Leonetti, Sabbatani, Acampa, Franco, Bumbu, D’Amico. 𝗔 𝗗𝗶𝘀𝗽: Ditoma, Spina, Poggesi, Dipinto, Minesso, Molinaro, Grande, Silletti, De Santis. 𝗔𝗹𝗹𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲: Daniele Di Donato. Sostituzioni: 46’ De Santis per D’Amico – 54’ Dipinto per Franco e Silletti per Gigliotti e Minesso per Leonetti – 75’ Molinaro per Rolando
MARCATORI: 16’ Vitale (C) – 18’ Tumminiello (C)
𝗔𝗥𝗕𝗜𝗧𝗥𝗢 Jules Roland Andeng Tona Mbei (Cuneo)
𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗧𝗜 Ilario Montanelli (Lecco) Edoardo Maria Brunetti (Milano)
𝗤𝗨𝗔𝗥𝗧𝗢 𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 Enrico Gigliotti (Cosenza)
𝗔𝗠𝗠𝗢𝗡𝗜𝗧𝗜: 15’ Franco (A) – 57’ Minesso (A) – 63’ Rolando (A) – 72’ Vitale (C)
𝗔𝗡𝗚𝗢𝗟𝗜: 9 – 3 𝗥𝗘𝗖𝗨𝗣𝗘𝗥𝗜: 3’ pt – 7’ st 𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜: 2500 di cui 250 ospiti.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato