“Arte Sospesa”, parte il progetto dell’accademia “Puccini” di Crispiano, che permetterà la creazione di un’orchestra giovanile sociale.
La creazione di un’orchestra giovanile sociale e l’organizzazione di alcuni laboratori artistici sulla sostenibilità. È quanto prevede, in sintesi, “Arte Sospesa”, il progetto dell’accademia musicale “G. Puccini” di Crispiano, vincitore dell’avviso pubblico PugliaCapitaleSociale 3.0 della Regione Puglia.
Il progetto è stato presentato martedì 1 luglio nella sala consiliare del Comune di Crispiano, alla presenza di Valentina Romano (direttore dipartimento Welfare Regione Puglia), Maria Rosaria Siconolfi (funzionario P.O. “Capitale sociale e innovazione” Regione Puglia), Luca Lopomo (sindaco di Crispiano), Anna Sgobbio (assessore ai Servizi sociali, Innovazione sociale e patti educativi di comunità), Sabrina Lepraro (dirigente scolastico istituto comprensivo “F. Severi”), Filippo Montanaro (direttore masseria Amastuola), Giovanni Locorotondo (presidente accademia musicale “G. Puccini”) e Giuseppina Di Cesare (progettista e coordinatrice).
Il titolo del progetto prende spunto dal noto caffè sospeso, un’antica tradizione solidale che va incontro a situazioni di disagio di qualsiasi natura con l’obiettivo di non escludere nessuno. Di conseguenza “Arte Sospesa” si basa un concetto: l’arte è un potente strumento di diffusione per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolar modo quelli legati al benessere ambientale, sociale ed economico.
Quindi l’accademia “G. Puccini”, che da anni opera nel paese delle Cento Masserie nell’ambito della formazione musicale, svilupperà nei prossimi mesi una serie di iniziative gratuite che vedranno come destinatari i ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Si partirà a breve con la formazione di una orchestra giovanile sociale, che sarà inclusiva e prevederà l’integrazione di soggetti fragili proprio attraverso lo strumento della musica inteso come linguaggio universale. Sei maestri di musica coordineranno le varie sezioni (composizione, archi, fiati, ritmica, percussioni, pianoforti) in cui si cimenteranno i partecipanti, che a un certo punto del percorso avranno l’opportunità di incontrare Beppe Vessicchio, una vera e propria icona nazionale del settore. Il maestro verrà a Crispiano nei prossimi mesi per un incontro con i giovani musicisti che si terrà nella location di eccellenza della masseria Amastuola. All’orchestra giovanile sociale potrà aderire chiunque (per un totale di 25 iscritti), anche chi non ha mai iniziato un percorso musicale sinora.
Parallelamente, a settembre prenderanno il via altri due percorsi laboratoriali, uno teatrale e l’altro legato al fumetto. L’obiettivo è far interpretare e divulgare gli obiettivi dell’Agenda 2030 da parte degli adolescenti attraverso la drammatizzazione teatrale e la realizzazione di un fumetto. Il primo sarà tenuto dalla progettista Giuseppina Di Cesare, che ricorrendo allo strumento del teatro d’impresa condurrà i giovani all’interno di una storia che verrà da loro rielaborata e, al termine, portata in scena. Anche in questo caso, a laboratorio avviato, per gli allievi è previsto un appuntamento con un noto attore comico. Il laboratorio di fumetto, invece, si avvarrà della professionalità dell’associazione Il Tratto e, in particolare, del fumettista tarantino Gian Marco De Francisco, che terrà degli incontri con i più giovani con l’obiettivo di produrre a fine percorso un fumetto sui temi della sostenibilità e dell’educazione ambientale, partendo da un’idea di Piergiorgio Farina.
potrebbe interessarti anche
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Autonoleggio senza autorizzazioni: chiusa attività a Taranto
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Taranto, lo sviluppo del territorio con “PIA e mini PIA”
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto