CANOSA – Il Barletta vince il primo round. L’andata delle semifinali di Coppa Italia Dilettanti sorride ai biancorossi, che al San Sabino di Canosa battono 3-1 l’Ossese e il 27 aprile andranno in Sardegna forti del doppio vantaggio. A decidere il match un gol di Lavopa e la doppietta di Pignataro, prima del gol ospite di Chelo al 90′.
Farina ritrova Milella ma non può contare sullo squalificato Telera, Dettoli preferito a Marangi nell’undici titolare. Tra i sardi quattro squalificati, ma la prima vera occasione è proprio per la squadra di Loriga. Ripartenza al 14′, Chelo si presenta davanti a Tucci ma il portiere biancorosso respinge. Il Barletta, dopo qualche timida folata ad inizio partita, comincia a macinare gioco. Prima un colpo di testa di Pollidori al 20′ non inquadra lo specchio, poi un tiro-cross di Cafagna rischia di beffare Cherchi. Al 28′ arriva il gol: cross di Milella per la testa di Pignataro, il portiere dell’Ossese compie un miracolo sul nove biancorosso ma Lavopa è il più veloce nel ribadire in rete il pallone. Esplode il San Sabino per il vantaggio della squadra di Farina, che a ridosso dell’intervallo concede anche il bis: contropiede orchestrato da Vito Morra e Sante Russo, cross basso per la torsione di tacco di Pignataro e 2-0 con cui si va al riposo.
Nella ripresa ci prova prima Russo al 51′ con un tiro impreciso, ma due minuti dopo lo stesso numero sette imbecca Pignataro a centro area. Lo stacco di testa è perfetto e si insacca all’angolino per il 3-0 del Barletta. I biancorossi giocano sul velluto, le occasioni seppur non clamorose arrivano ugualmente ma né Russo né Pollidori riescono a concretizzarle. I ritmi si abbassano e ne trae beneficio l’Ossese, che all’85’ spreca due buone chances con Zinellu e Chelo. Al minuto 89 arriva il gol proprio di Chelo, che approfitta di una disattenzione del Barletta per tenere viva la qualificazione per i sardi.
I biancorossi sfiorano il poker con Russo in ripartenza, poi non c’è più tempo. Il Barletta vince 3-1, mette la testa avanti nel doppio confronto ma non può parlare di finale ipotecata. Il pass per Firenze va conquistato ad Ossi, in provincia di Sassari, mercoledì 27 aprile.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato