MARTINA FRANCA- Un 33enne di Mesagne (Brindisi) è stato arrestato perché deve espiare una pena residua di 6 mesi per i reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione, un 23enne del posto, grazie al cane antidroga Willy, è stato beccato con marijuana e hascisc e un 79enne è evaso dai domiciliari. È questo il risultato di un servizio ad alto impatto della serata del 25 marzo dei carabinieri della compagnia di Martina Franca.
I militari hanno implementato l’attività di controllo del territorio con dei servizi finalizzati al contrasto sia del fenomeno legato allo spaccio delle sostanze stupefacenti e psicotrope, sia di quei fenomeni di assembramento e violazione delle misure urgenti di contenimento dell’emergenza da Coronavirus.
Il dispositivo è stato composto sia dai reparti territoriali dell’Arma dei carabinieri (sezione Radiomobile, sezione Operativa, stazione carabinieri di San Giorgio Jonico, stazione carabinieri di Martina Franca, di Grottaglie e di Montemesola), sia dalle c.d. specialità come il nucleo Cinofili di Modugno (Bari).
L’arresto del 33enne di Mesagne: deve espiare 6 mesi ai domiciliari
Durante le fasi del servizio, è stato tratto in arresto un 33enne di Mesagne ma domiciliato a Martina Franca, in esecuzione di una ordinanza di custodia per l’espiazione di una pena detentiva residua di mesi 6 emessa dal Tribunale di Taranto per i reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione. Il medesimo dopo le formalità di rito è stato tradotto presso il proprio domicilio in regime di detenzione domiciliare.
Il cane Willy fiuta marijuana e hascisc a un 23enne e un 34enne
È stato invece denunciato in stato di libertà un 23enne del posto ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il cane antidroga “Wally” con il suo eccezionale fiuto ha permesso ai militari di rinvenire e sequestrare 17 grammi circa di marijuana e grammi 4 circa di hascisc.
Una segnalazione amministrativa alla Prefettura di Taranto – ufficio problemi per Tossicodipendenti – è stata comminata a un 34enne martinese, sorpreso con 4 grammi circa di hascisc.
Covid-19, i controlli nei locali commerciali
Nel corso di tale attività, al fine di far rispettare la normativa riferita al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno proceduto al controllo di 3 locali commerciali, siti proprio in Martina Franca, verificando la validità di 46 Green Pass.
Codice della strada: elevate 10 sanzioni
Durante il servizio coordinato, sono stati altresì organizzati tre posti di controllo a doppio senso di marcia, nei pressi del rondò di via Alberobello, in piazza D’Angiò e in piazza XX Settembre, ove sono state controllate 64 autovetture, identificate 75 persone e comminate 10 sanzioni al Codice della strada per mancato uso della cintura di sicurezza e per uso del telefonino alla guida.
Evasione 79enne dai domiciliari
I controlli, che sono proseguiti sino a tarda notte, hanno permesso di denunciare in stato di libertà un 79enne di Grottaglie per evasione dalla detenzione domiciliare cui era sottoposto.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”