C’è tempo fino al 15 gennaio per borghi, città e paesi italiani che desiderano candidarsi al titolo di “Comune Plastic Free 2025”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Plastic Free Onlus, premia l’impegno delle amministrazioni nel ridurre l’uso della plastica e adottare pratiche virtuose per la tutela dell’ambiente.
I Comuni interessati possono presentare la propria candidatura compilando un modulo online sul sito ufficiale dell’associazione. La procedura è gratuita e accessibile a tutti i 7.896 Comuni italiani. Quest’anno, il sistema di valutazione prevede quattro livelli di virtuosità: da 1 a 3 tartarughe, con la possibilità di ottenere il massimo riconoscimento “3 tartarughe gold”.
“La partecipazione è stata semplificata e le amministrazioni riceveranno un pre-esito con suggerimenti per migliorare il proprio punteggio. Questo favorirà una transizione ecologica sempre più efficace”, spiega Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free.
Nel 2024, otto Comuni pugliesi hanno ricevuto il riconoscimento, tra cui Gioia del Colle, Manduria e Castro. A oggi, sono già 100 le candidature per il 2025. L’annuncio ufficiale dei nuovi Comuni Plastic Free è previsto per la fine di gennaio, con la cerimonia di premiazione nazionale a marzo.
“Raggiungere questo traguardo significa pensare a un futuro più sostenibile per i cittadini e il pianeta ed è un passo importante verso città più pulite e sane”, conclude De Gaetano.
potrebbe interessarti anche
Alberobello diventa un palcoscenico per l’arte della luce
Martina Franca: “Concerto di Natale 2024” organizzato dal 16° Stormo
A Oria debutta “Bartolo”, nuovo cortometraggio di Alessandro Zizzo
I Neri per caso a Taranto, concerto e visita ai bimbi malati
Taranto, Babbo Natale arriverà sulla barca della Marina Militare
Taranto, le maglie dei grandi dello sport nelle corsie del Moscati