Comitato Aeroporto Taranto-Grottaglie: ‘Prefetto intervenga su continuità territoriale’

Il Comitato Pro Aeroporto di Taranto-Grottaglie torna a sollecitare l’intervento delle istituzioni sul mancato avvio della continuità territoriale per lo scalo ionico. In una lettera indirizzata al Prefetto di Taranto, Paola Dessì, il comitato chiede la convocazione urgente del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell’Assessore regionale ai Trasporti, Antonio Ciliento, e del Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.

Il richiamo parte da una nota del Ministero dei Trasporti, risalente al 30 maggio 2022, che aveva accolto le richieste avanzate dall’ex Prefetto di Taranto, dal Commissario del Comune e dal Comitato stesso. Il Ministero aveva allora sollecitato la Regione Puglia a presentare le valutazioni necessarie per avviare il procedimento di continuità territoriale, ma a distanza di oltre tre anni nulla è stato fatto.

Secondo il Comitato, il protrarsi di questa situazione rappresenta una grave violazione del diritto alla mobilità dei cittadini del territorio. Per questo motivo, l’avvocato Walter G. Fischett, a nome del Comitato, invita il Prefetto a farsi promotore di un incontro tra le parti per chiarire eventuali impedimenti e sbloccare la situazione.

L’appello chiede inoltre al Ministero dei Trasporti di assumere direttamente la gestione della procedura, coinvolgendo l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), al fine di garantire tempi certi e trasparenza sul futuro dell’aeroporto.

Il Comitato attende ora una risposta concreta, sottolineando l’urgenza di risolvere una questione che penalizza fortemente l’accessibilità e lo sviluppo del territorio tarantino.

About Author