“Nel foggiano c’è una mafia pericolosa. Una mafia militare affiancata da una mafia degli affari”. Lo ha detto Chiara Colosimo. presidente della Commissione parlamentare Antimafia, incontrando i giornalisti al termine della missione a Foggia.
“La quarta mafia è insieme feroce e tecnologica – ha sottolineato Colosimo -. Spara mentre usa il cripotelefonino. E’ globale e rurale. Primitiva, ma allo stesso tempo tecnologica. E’ una mafia che sembra sfidarci quotidianamente: sfida che lo Stato ha accolto. Negli ultimi tempi si è assistito ad una trasformazione della criminalità in una industria del crimine”.
Mettendo in evidenza la pericolosità delle mafie foggiane, Colosimo ha ricordato che “sedici mesi la questura di Foggia ha vietato funerali. Nel 2022, in provincia, sono stati registrati 17 omicidi, di cui tre ad opera di minorenni. Inoltre, in un normale svolgimento di una gara è capitato di trovarsi, a fronte di numerose aziende, un solo partecipante. Lo Stato però ha fatto squadra evitando che quello stesso partecipante si aggiudicasse la gara. Da quello che ho sentito in audizione, gli anticorpi sono finalmente in circolo”.
Sulle prossime elezioni: “Ho scritto alla commissione prefettizia per chiedere più controllo preventivo dei candidati – chiarisce Chiara Colosimo -. È uno strumento utile per dare una mano alle forze politiche ed evitare candidature difficili, anche in buona fede. Non posso ancora anticipare i risultati di questo lavoro, ma daremo i risultati delle liste consegnate perché i cittadini devono sapere chi votano”.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti