Nasce il Bari Puglia International Film Festival (BPIFF), un evento dedicato ai cortometraggi con radici pugliesi e spirito internazionale, che punta a diventare un appuntamento fisso per registi affermati, emergenti e appassionati di cinema.
L’inaugurazione si è tenuta domenica 5 gennaio a Bitritto, presso la sede dell’associazione Il Sogno di Mab. A dare il via ufficiale al festival, il sindaco Pino Giulitto, che ha sottolineato il valore di iniziative come questa nel promuovere la cultura e l’identità pugliese.
Ideato da Dario Pierri, regista pugliese di fama internazionale, e Stefano Leandro, esperto di innovazione digitale, il BPIFF si propone di coniugare tradizione e innovazione cinematografica. Pierri, premiato a Tokyo e Budapest, e Leandro sono affiancati da un team di giovani talenti che spaziano tra cinema, comunicazione e formazione: Aurora Lombardo, Caterina Conserva, Marco De Letteriis, Caterina Vitobello, Davide Consolo e Ilaria Priore.
“Il BPIFF non sarà solo un festival, ma un luogo di incontro tra culture e talenti, valorizzando il dialogo tra cinema e territorio”, ha dichiarato il direttore artistico Pierri.
La prima edizione prenderà ufficialmente il via il 20 gennaio, con eventi culturali che accompagneranno il pubblico fino alla cerimonia finale del 13 dicembre, quando verranno premiati i cortometraggi vincitori.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, un convegno per una migliore comunicazione sul lupo appenninico
Valle d’Itria: la Befana è arrivata a bordo di un sidecar
Dialogo interreligioso a Taranto: fede e natività a confronto
CES 2025: Asymmetrica e NiJù protagoniste a Las Vegas
Francavilla Fontana, sorrisi, doni e calze per i bambini ricoverati in Pediatria
Francavilla Fontana, “solidarietà marinara” per i piccoli degenti del reparto di Pediatria del Camberlingo