Venerdì 17 gennaio, al Multicinema Galleria di Bari, il regista Roberto Andò e gli attori Ficarra, Picone e Giulia Andò saranno ospiti in sala per presentare il loro nuovo film L’abbaglio. L’incontro si terrà al termine della proiezione delle 18 e all’inizio di quella delle 20:45. Il lungometraggio, con protagonista Toni Servillo, è distribuito da 01 Distribution e uscirà in tutte le sale italiane giovedì 16 gennaio. Nel cast figurano anche Tommaso Ragno, Leonardo Maltese e Vincenzo Pirrotta.
La trama
Ambientato nel 1860, L’abbaglio racconta l’epica spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi, soffermandosi su un episodio poco noto ma carico di significati simbolici: la manovra diversiva del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Il film intreccia la grande storia a vicende individuali, tra cui quelle di due siciliani, Domenico Tricò e Rosario Spitale, due cialtroni che, tra diserzioni e colpi di scena, si ritrovano protagonisti di un’inaspettata redenzione.
Le parole del regista
«L’abbaglio – spiega Roberto Andò – è ispirato a una vicenda reale, poco conosciuta, che ho rielaborato per evidenziarne il valore emblematico. È un film che mescola comicità e dramma, esplorando i paradossi della storia e il carattere degli italiani, tra idealismo, furberia e coraggio».
potrebbe interessarti anche
Presentazione del libro “Saverio, il Cavaliere buono” al Circolo Barion
Crispiano, tre domeniche gratuite in masseria
Brindisi, a teatro si balla con “Grease”
Frecce Tricolori, il 31 agosto l’esibizione a Barletta
Noicattaro, un libro per ricordare il primo rettore dell’Uniba
Manduria ospita un convegno sulla donazione di organi