Secondo i dati dell’ISTAT contenuti nel rapporto “Il benessere equo e sostenibile in Italia – 2023”, il 49,9% dei cittadini pugliesi è affetto da sovrappeso o obesità. Tuttavia, la questione non si limita a un problema estetico, ma solleva interrogativi di natura etica riguardanti il benessere della comunità, la salute pubblica e l’uso sostenibile delle risorse, dal suolo all’energia.
Proprio per affrontare questi temi, l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, già da due anni, organizza eventi dedicati al cibo e alla salute, coinvolgendo ricercatori, istituzioni, esperti internazionali e rappresentanti del mondo produttivo. Quest’anno, dal 28 al 30 ottobre, si terrà la seconda edizione di “CiBari: il Cibo della Salute”, un festival che celebra l’alimentazione sana e sostenibile e che si svolgerà in Piazza del Ferrarese, a Bari.
Organizzato dal Centro Interdipartimentale “Cibo in Salute” dell’Università di Bari, l’evento vedrà un fitto programma di conferenze, talk scientifici, mostre e spettacoli. La manifestazione è frutto della collaborazione tra l’Università, il Comune di Bari, la Regione Puglia e vari enti e associazioni, con l’obiettivo di promuovere la Puglia come Capitale dell’alimentazione sana.
Il festival sarà inaugurato il 28 ottobre e prevede anche un concorso innovativo, “Uno Sportivo in Cucina”, che unisce la corretta alimentazione alla pratica sportiva.
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud