L’Italia ha la certezza matematica della qualificazione di una quinta squadra nella Champions League 2024/25. Il passaggio del turno dell’Atalanta, che ha eliminato il Liverpool dall’Europa League, e quello della Fiorentina, approdata in semifinale di Conference, unitamente all’eliminazione del West Ham, hanno garantito alla Serie A i primi due posti nel ranking UEFA 2023/24.
Con Atalanta, Roma e Fiorentina ancora in corsa su due fronti, né Inghilterra né Francia possono recuperare abbastanza punti sull’Italia. Quindi, la Serie A chiuderà al primo o al secondo posto nel ranking UEFA.
Ranking UEFA aggiornato al 18 aprile 2024
– Italia: 19.429 punti
– Germania: 17.642 punti
– Inghilterra: 17.250 punti
– Francia: 15.583 punti
– Spagna: 15.312 punti
Sei Squadre italiane in Champions?
L’Italia porterà otto squadre nelle coppe europee della prossima stagione: cinque in Champions League (le prime cinque di Serie A), due in Europa League (la sesta classificata e la vincente della Coppa Italia, che se già qualificata in Europa League cederà il pass alla settima del campionato) e una in Conference League (la settima o l’ottava). Esiste anche la possibilità di avere sei in Champions: ciò accadrebbe se Roma o Atalanta vincessero l’Europa League e non si classificassero tra le prime cinque del campionato italiano.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Volley A/3: la Joy ospita Sorrento
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia
Basket, B/Int, CJ Taranto: Marzulli: “Con Termoli vogliamo riscattarci”