È stato formalizzato, venerdì 29 agosto, l’accordo per la cessione dell’azienda DAR di Brindisi dal gruppo DEMA a Italsistemi Spa, secondo quanto previsto dall’articolo 47 della legge 428 del 1990.
L’intesa è stata firmata a Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, alla presenza del Comitato regionale Occupazione Sepac, guidato dal presidente Leo Caroli, e dell’assessora alla Crisi industriali della Regione Puglia, Serena Triggiani.
L’accordo impegna le parti a garantire la continuità operativa di DAR e la conferma di tutto il personale, preservando i diritti acquisiti dai lavoratori. Inoltre, Italsistemi si impegna a considerare prioritariamente, per eventuali nuove assunzioni, gli esuberi dell’ex DCM, altra azienda del gruppo DEMA, iscritti presso l’ARPAL Centro per l’impiego di Brindisi.
“Questo è un risultato particolarmente significativo”, ha commentato l’assessora Triggiani. “Ho seguito personalmente il tavolo SEPAC riguardante DAR e i suoi lavoratori. L’accordo raggiunto oggi offre una prospettiva certa per i dipendenti e rappresenta un segnale di ripresa per l’intero settore aerospaziale di Brindisi”.
Il presidente di Sepac, Leo Caroli, ha aggiunto: “Con questo accordo, abbiamo garantito continuità a una realtà industriale fondamentale per Brindisi e offerto certezze lavorative alle 85 persone che transiteranno da DAR a Italsistemi. Ora discuteremo il piano industriale di Italsistemi, con particolare attenzione agli investimenti e alla sinergia con CTM Avio, per favorire l’innovazione e lo sviluppo competitivo dello stabilimento”.
Nei prossimi mesi, Caroli ha promesso di convocare le parti per monitorare gli sviluppi del piano operativo.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
I Carabinieri di Brindisi celebrano la Virgo Fidelis. Acquaro: ‘Saremo sempre tra la gente’
Brindisi: incendio in azienda vinicola. Indagini in corso
Pedopornografia, condanna definitiva: in carcere 65enne di Mesagne
Francavilla Fontana, tamponamento multiplo sulla Statale: ferito un carabiniere