Ha dell’incredibile quanto accaduto a Cerignola (Foggia) nella mattinata di domenica 23 marzo. Quattro uomini incappucciati e travestiti da meccanici hanno rubato in pieno giorno un suv Mercedes parcheggiato in via XX Settembre. Il furto, avvenuto in poco più di due minuti, è stato ripreso da un video diventato virale sul web.
Due minuti e via…
Nel filmato si vedono tre malviventi, due agire sulla centralina sotto il veicolo, uno a fare da palo e a “controllare il traffico”. Un quarto complice li attende a bordo di una Bmw, che blocca parzialmente la strad ed è pronta a dare gas in caso di arrivo delle forze dell’ordine. Dopo aver preso il controllo della vettura, uno dei ladri rompe il finestrino lato guida e si infila nell’auto, mentre gli altri lo aiutano spingendo la Mercedes fino all’accensione.
Fuga e ritrovamento
Completata l’operazione, i ladri si sono dati alla fuga con la solita tecnica della “spinta” senza rispettare stop e precedenze. Il suv poi è stato ritrovato dai carabinieri in una zona di campagna.
Spavalderia e rassegnazione, non indifferenza?
A colpire, al di là della rapidità del colpo, è stata la spavalderia dei malviventi: oltre a bloccare il traffico hanno anche minacciato i passanti, ormai rassegnati. Qualcuno commette l’errore di scambiare questa rassegnazione per indifferenza, ma non si può certo pretendere che i cittadini facciano gli “eroi” mettendo a rischio la propria pelle.
potrebbe interessarti anche
Gdf Roan, 16mila tonnellate di rifiuti scoperti in due discariche
Cellino San Marco, auto in fiamme in via De Viti
Foggia, Lettera all’assassino di Francesco Marcone
Maltempo: allerta arancione su parte della Puglia
Maglie, arrestato un 15enne per violenza sessuale su una 14enne
Pasqualone torna al Policlinico di Foggia come commissario: “Sono a casa”