Potenza, stadio “A. Viviani”, 31esima Giornata Campionato Serie C, Girone C – Sfida in partenza abbordabile per i padroni di casa quella in scena allo stadio Alfredo Viviani che vede un Potenza rigenerato nel gioco e nei risultati affrontare una Viterbese che vuole a tutti i costi uscire dai bassi fondi della classifica e rendere la vita complicata ai ragazzi di mister Raffaele.
La prima occasione del match arriva dopo 300 secondi e nasce da un errore di Hadziosmanovic che consente a Marotta di trovarsi in posizione comoda davanti a Gasparini ma la palla termina alta sulla traversa. Brivido al quarto d’ora sugli sviluppi di un corner per la Viterbese con la palla, smanacciata da Gasparini, che poi finisce sul fondo. Il primo tiro dei padroni di casa arriva al 27esimo con Cittadino che da fuori area non inquadra la porta. Dieci minuti dopo è provvidenziale il numero uno potentino a salvare il risultato sul colpo di testa di Monteagudo nato dagli sviluppi del quarto corner calciato dai laziali. A due minuti dal termine della prima frazione di gara è Devetak a provarci dal limite dopo l’ennesima palla persa sulla trequarti dai rossoblu: il tirpo termina sulla traversa.
Nella ripresa cambia il volto della gara. Con una triplice sostituzione Raffaele passa dal 3-5-2 al 4-3-3. Ed è proprio uno dei neoentrati, Logoluso, a servire di sponda la palla a Caturano che davanti a Dekic porta in vantaggio il Potenza al minuto 61 relizzando la sua 15esima marcatura stagionale e diventando il miglior cannoniere nella storia tra i prodessionisti del club potentino. La Viterbese resta in 10 dal 68’ per il secondo cartellino giallo nei confronti di Jallow. La rete del raddoppio arriva al minuto 72 e nasce da una bella incursione dalla destra di Nando Del Sole che di sinistra non lascia scampo a Dekic e mette la partita in ghiaccio. Al minuto 84 Del Sole ha sul sinistro la palla del 3 a 0 ma alza troppo la mira. E al quarto dei 5 minuti di recupero, Murano la calcia troppo centrale.
Termina quindi due a zero una gara dai due volti: un primo tempo in cui alla Viterbese è mancato solo il goal; un secondo tempo che ha confermato invece le capacità di cambiare non solo modulo, ma anche mentalità, di un Potenza che adesso, a quota 40 punti, potrà gestire con maggiore tranquillità le ultime sette gare e, perché no, provare a giocarsi un posto nei play off.
IL TABELLINO
POTENZA CALCIO (3-5-2): Gasparini, Gyamfi (53’ Del Sole), Cittadino (53’ Logoluso), Caturano (80’ Murano), Di Grazia, Armini, Sbraga, Rocchi, Steffè (53’ Laaribi), Talia, Hadziosmanovic (83’ Verrengia).
A disp.: Alastra, Legittimo, Alagna, Schimmenti, Volpe.
All. Giuseppe Raffaele
VITERBESE 1908 (3-5-2): Dekic, Rabiu (79’ Ingegneri), Jallow, Marotta, Mungo (87’ Mbaye), Semenzato (72’ Polidori), Ricci (79’ Nesta), Riggio, Monteagudo, Devetak (87’ Montaperto), Barillà.
A disp.: Bisogno, Chicarella, Marenco.
All.: Giovanni Lopez
ARBITRO: Nicolini (Brescia)
ASSISTENTI: Pintaudi – D’Angelo
QUARTO UOMO: Sfira
RETI: 61’ Caturano, 72’ Del Sole
NOTE:
Ammonizioni: 22’ Mungo (V), 28’ Steffè (P), 32’, 68’ Jallow (V), 45’ Caturano (P), 47’ Riggio (V), 74’ Del Sole.
Espulsioni: 68’ Jallow
Corner: 2 – 5
Recupero: 3’ + 2’ p.t. – 5’ s.t.
Spettatori: 1.724 (di cui ospiti 6) per un incasso lordo di € 20.198,24
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato