Ogni anno, durante i mesi estivi, si registra un calo significativo delle donazioni di sangue. La causa principale è il caldo, che induce molti donatori a temere un calo di pressione post-donazione. Un altro motivo fondamentale è che durante le ferie molti viaggiano all’estero e, al ritorno, devono attendere fino a sei mesi prima di poter donare nuovamente. Anche chi resta in Italia deve fare attenzione al West Nile Virus (WNV), effettuare un test o aspettare 28 giorni prima di donare.
Per questo motivo, tutte le campagne pubblicitarie sottolineano l’importanza di donare prima di andare in vacanza. Già dai primi giorni di luglio si riscontra una carenza di sangue piuttosto preoccupante.
Domenica 21 luglio, la sezione di Putignano della FIDAS Pugliese Donatori Sangue ha organizzato una raccolta straordinaria presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli. Grazie alla disponibilità dei donatori e alla professionalità del personale medico e infermieristico, sono state raccolte 33 sacche di sangue intero, offrendo speranza a circa cento persone, poiché ogni sacca può aiutare fino a tre pazienti.
Il sangue è essenziale non solo per le emergenze, ma anche per trattare malattie ematologiche come talassemia ed emofilia, patologie oncologiche, interventi chirurgici e trapianti. Il fabbisogno di sangue è quindi continuo e non conosce pause. Per questo motivo, la sede della FIDAS di Putignano in via Trento, 22 rimane aperta anche durante l’estate, ampliando l’orario di apertura al sabato per tutto il mese di agosto, oltre ai consueti martedì e giovedì dalle 18:30 alle 19:30.
Chiunque desideri informazioni o voglia prenotare una donazione può inviare un messaggio WhatsApp al numero 3791987598. È possibile donare tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 11:30 presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale. Le prenotazioni possono essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14 chiamando il numero 0805840684.
“Donate sangue e rendete meravigliosa la vostra estate”.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’