BARI- Il 19 ottobre 2022, presso la sede della fondazione Giovanni Paolo II di Bari via Marche 1, gli operatori della onlus hanno consegnato una biciletta a una bambina di 9 anni, frequentatrice del centro, alla presenza di una rappresentanza dei carabinieri della compagnia di Bari San Paolo.
L’iniziativa, inserita nell’ambito delle attività volte al sostegno socio-assistenziale delle famiglie del quartiere “San Paolo”, è stata avviata dopo che i carabinieri hanno devoluto alla fondazione una bicicletta da bambina, trovata dai militari nel 2020 e oggetto di un sequestro a carico di ignoti, di cui, malgrado gli sforzi, non si era riusciti a risalire al legittimo proprietario.
Ottenuta dall’autorità giudiziaria l’autorizzazione alla donazione ad un ente benefico, grazie alla stretta sinergia tra l’Arma locale e la fondazione Giovanni Paolo II, gli operatori della onlus hanno individuato una bambina dell’età di 9 anni meritevole del dono e assidua frequentatrice della struttura.
La fondazione Giovanni Paolo II onlus è da anni impegnata sul territorio a contrasto della povertà educativa ed economica, al suo interno vi sono spazi dedicati in particolar modo a famiglie, bambine e bambini. Particolare rilevanza ha l’Emporio Sociale, un luogo dove sentirsi accolti e sostenuti soprattutto quando ci si trova in situazioni di vulnerabilità educativa ed economica.
Al termine di un breve incontro con la bambina e dopo averle fatto dono di alcuni gadget istituzionali, i militari hanno proseguito con una visita delle attività della Fondazione, occasione per conoscere i tanti operatori professionisti, volontari, e bambini che ogni giorno partecipano alle attività del centro.
potrebbe interessarti anche
AIL e Stelle di Natale: solidarietà e speranza in 4800 piazze italiane
Colite Ulcerosa: Sud al centro con l’incontro nazionale al ‘De Bellis’
“Napoli – New York”, Salvatores porta al cinema il genio di Fellini
Gli scienziati dell’Uniba per difendere Galileo
Bari, una performance nel parco contro la Violenza sulle donne
Giornata violenza contro le donne, Cc: +75 per cento di interventi nel Barese