Campi – Lo avevamo anticipato nelle scorse settimane ed ecco che l’amministrazione Fina arriva al termine. A staccare la spina è lo stesso sindaco e lo fa con un lungo comunicato stampa: “L’ultimo Consiglio comunale si è concluso con il venir meno dei numeri in maggioranza. Motivo per il quale, dopo aver trascorso gli ultimissimi giorni a concludere e mettere in ordine tutto quello che potevo, mi ritrovo oggi costretto a rimettere le mie dimissioni”.
“Lo faccio con un’emozione forte che non riesco a trattenere, perché mai avrei immaginato di dover abbandonare le mie responsabilità senza un motivo valido e con un’unica colpa: quella di aver amministrato ogni giorno di questa esperienza guardando al bene della mia comunità come obiettivo di ogni scelta”.
Tutto questo accade a soli 6 mesi dal prossimo appuntamento elettorale, perché alcuni membri della mia maggioranza, con grande stupore da parte mia, non hanno votato la variazione di bilancio, nonostante avessero votato il bilancio di previsione. Questi stessi consiglieri, senza un reale motivo legato a scelte amministrative sbagliate o non condivise,hanno deciso di far cadere questa Amministrazione. Con tutto quello che ciò significa per la città di Campi. Dico questo perché questi consiglieri, che con me si sono candidati, che sono stati maggioranza di governo, che mi sono stati affianco, che hanno votato favorevolmente ogni singolo provvedimento sia in Giunta sia in Consiglio, oggi decidono che esiste qualche ragione, a me sconosciuta e di certo non legata alla mia azione amministrativa, perché questa amministrazione non continui il suo percorso.
Sono orgoglioso di quanto è stato realizzato in questi anni dalla nostra squadra di governo. Di certo, si poteva fare di più e meglio, tutto è perfettibile ma voglio ricordare che moltissime opere strategiche sono state compiute e numerosi progetti avviati. Penso, solo a titolo di esempio, all’Ex Manifattura Tabacchi che grazie ad un finanziamento PNRR di 12 milioni di euro diventerà Centro di Ricerca e formazione sull’enologia e la viticoltura e comprenderà un’enoteca dei vini Regionali; all’Ex Carcere che con un Finanziamento regionale di 1.000.000 euro diverrà Centro diurno; al Centro Fieristico; all’area sportiva polivalente presso il quartiere Mamma Bella; all’efficientamento energetico delle nostre scuole, al rifacimento del manto stradale di numerosissime vie. E poi la Città del Libro, il Festival Estate, il Palazzetto e tanti progetti in corso che avremmo voluto seguire, come abbiamo fatto con tutti gli altri.
Il mio senso di responsabilità, la necessità di amministrare Campi con serenità e nel migliore dei modi possibili, il rispetto che nutro nei confronti dell’Ente che sono stato fiero di rappresentare mi spingono oggi con amarezza verso questa sofferta decisione.
Voglio ringraziare i componenti della mia maggioranza che hanno lavorato con serietà, spirito di abnegazione e grande passione ogni giorno dal 2019. E voglio ringraziare ogni cittadino di Campi Salentina per l’affetto dimostratomi e per la fiducia accordataci”.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Nomine UE, Palmisano (M5S): “Accordo farsa, democrazia europea sconfitta”
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Regione, election day e commissioni: i civici si muovono
Legge pugliese contro violenza genere, attuazione in commissione
Anci, Il Presidente Mattarella ringrazia i sindaci d’Italia