Da Bari a Matera per 168 chilometri, in sette tappe, da Brindisi a Matera per 282
chilometri, in 15 tappe, percorrendo tratturi di diverse epoche contrassegnati da una vegetazione unica e da interessanti segni del passato della civiltà rurale e pastorale, da patrimoni dell’Unesco come i rioni Sassi di Matera e i Trulli di Alberobello, da testimonianze di culture religiose e di epoche diverse: contrassegnano il ”Cammino materano”, percorso da centinaia di ”pellegrini” italiani e stranieri.
I percorsi, che raggiungono la Città dei Sassi, patrimonio dell’Umanità con l’habitat rupestre, e Capitale europea della cultura 2019 sono tra le tappe – presentate a Matera – del percorso di valorizzazione ”La Penisola del Tesoro” dellegiornate del Touring Club italiano, in collaborazione con la sezione Cai di Matera e l’associazione ”In Itinere”.
Il percorso da Matera a Bari, denominato anche della via Peucetia, tocca i territori di Bari, Bitetto, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Altamura, Gravina in Puglia, il santuario della Madonna di Picciano e Matera. Il secondo percorso, da Brindisi a Matera, denominato anche della via Ellenica comprende due itinerari: quello della ”Terra degli
Ulivi” da Brindisi a Martina Franca in Valle d’Itria di 131 chilometri e da Martina Franca a Matera, ”Terra delle Gravine” di 151 chilometri. La via Ellenica parte da Brindisi e raggiunge Serranova, Carovigno, Ostuni, Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Martina Franca e prosegue per Crispiano, Massafra, Mottola, Palagianello, Castellaneta, Laterza, Montescaglioso, Ginosa e Matera. Ai partecipanti è consegnata una ”credenziale” utile per intraprendere il cammino. La credenziale è storicamente il documento che il pellegrino
portava con sé per attestare di stare compiendo un cammino di fede. La credenziale è una sorta di “passaporto” che certifica lo status di viaggiatore lento. Le diverse strutture che fanno parte della rete assicurano ai viaggiatori in possesso di credenziale prezzi convenzionati.
potrebbe interessarti anche
“Decaro eleggibile”, giudici respingono ricorso di commerciante barese
Schiaffo al sanitario: «Ho sbagliato e ho chiesto scusa»
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Pasti biancazzurri, l’iniziativa solidale dei tifosi del Matera