BARI – Dopo appena poco più di un anno, Angela Donvito, presidente di Amtab dall’agosto del 2023, ha rimesso il suo mandato nelle mani del sindaco Vito Leccese. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale dei nuovi Indirizzi per la nomina dei vertici delle partecipate, Donvito ha ritenuto di dover rimettere il mandato per consentire all’amministrazione comunale di rinnovare il vertice dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale.
Il sindaco, nelle more dell’espletamento delle procedure previste dagli indirizzi consiliari, ha nominato amministratore unico di Amtab SpA l’avvocato Luca D’Amore, così da consentire l’indispensabile continuità nella gestione della società. La nomina dell’avvocato D’Amore, che svolge anche le funzioni di amministratore giudiziario dopo che la ex Municipalizzata si è trovata al centro dell’inchiesta Codice Interno che a febbraio scorso ha portato alla luce un intreccio tra mafia e politica locale, sebbene limitata al tempo occorrente per l’espletamento della procedura per l’individuazione dei nuovi organi gestionali, permetterà all’organo giudiziale di rafforzare il suo ruolo anche nelle attività gestionali della società.
“Voglio ringraziare la professoressa Angela Donvito – commenta il sindaco – per la particolare sensibilità dimostrata nell’aver deciso di presentare le sue dimissioni all’indomani dell’approvazione dei nuovi Indirizzi per le nomine, consentendo al Comune di avviare un processo di rinnovamento nei vertici delle partecipate, conforme alle nuove indicazioni del Consiglio comunale”.
potrebbe interessarti anche
Sanità, sc-sca 2024: cooperazione ospedali-pazienti cardiopatici è implementata
Legionella, un problema da combattere nelle scuole e non solo
Palo del Colle, incendio in capannone stoccaggio rifiuti: Vvff ancora al lavoro
Bari, “inchino” davanti al carcere: i dieci indagati patteggiano
Appalti truccati AslBari, domani gli interrogatori
Regione, fumata nera: commissione bilancio senza presidente