BARI- Sarà il generale di divisione Fabrizio Toscano a prendere il comando regionale della Guardia di Finanza: la cerimonia ufficiale di avvicendamento con il generale di divisione Francesco Mattana si è svolta nella giornata dell’8 luglio presso la caserma “M.A.V.M. Giovanni Macchi”, storica sede.
Il generale di divisione Francesco Mattana assumerà l’importante incarico di comandante della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza in Roma. All’evento, presieduto dal comandante interregionale dell’Italia Meridionale, generale di corpo d’Armata Michele Carbone, hanno preso parte rappresentanze di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in forza ai Reparti della Puglia, del Consiglio di Base di rappresentanza e della sezione locale dell’associazione nazionale finanzieri in congedo.
Il generale Carbone, dopo aver espresso al generale Mattana i più profondi e sinceri ringraziamenti per il servizio svolto in qualità di comandante regionale, in un delicato periodo caratterizzato, in gran parte, dalla fase pandemica da Covid-19, ha rivolto al generale Toscano un caloroso augurio di buon lavoro.
Il nuovo comandante regionale Puglia, dopo aver assicurato al generale Carbone il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito assegnatogli, ha formulato al generale Mattana gli auguri di buon lavoro nell’assunzione del prossimo importante incarico quale comandante della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza in Roma.
Curriculum vitae generale di divisione Fabrizio Toscano
Il generale di divisione della Guardia di Finanza Fabrizio Toscano ha frequentato l’82° Corso “Judrio II” presso l’Accademia del Corpo.
È in possesso della laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, della laurea in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Trieste e della laurea in Scienze della sicurezza economico-finanziaria conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Ha inoltre conseguito il master specialistico in “Diritto tributario dell’impresa”, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e il master di II livello in “Strategia globale e sicurezza” presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha frequentato la 69^ Sessione di studio dell’Istituto alti studi per la Difesa nell’anno accademico 2017 – 2018. È titolato “Corso Superiore di Polizia Tributaria” ed è abilitato alla professione di revisore ufficiale dei conti. È giornalista pubblicista. Ha svolto attività di docenza presso gli Istituti di istruzione del Corpo ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni di carattere tecnico-professionale. È stato componente del comitato di redazione della “Rivista della Guardia di Finanza”.
Tra i numerosi incarichi di servizio assolti, si segnalano: comandante di Drappello Anticontrabbando del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza; Comandante della Tenenza di Schio; Comandante di Sezione del Gruppo “Verifiche” del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Venezia; Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Perugia; Comandante di Gruppo di Sezioni “Verifiche Speciali” del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria Calabria; Comandante del Corso Superiore di Polizia Tributaria presso la Scuola di Polizia Tributaria; Comandante Provinciale di Ravenna.
Ha, inoltre, comandato la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila. Nel corso della carriera, ha svolto importanti funzioni presso il Comando Generale, quali Capo Ufficio Stampa, Capo Ufficio del Comandante in Seconda e Capo del II Reparto – “Coordinamento Informativo e Relazioni Internazionali”.
Il Generale Toscano è Commendatore al merito della Repubblica Italiana ed è decorato di Medaglia Mauriziana, di Medaglia d’oro di lungo comando e di anzianità di servizio nella Guardia di Finanza.
Si fregia della Croce con distintivo bianco dell’Ordine al Merito del Cuerpo Nacional de Policia del Regno di Spagna ed è decorato della Croce d’Argento dell’ordine al Merito della Guardia Civil spagnola. Dal 12 settembre 2018 al 6 luglio 2022 è stato comandante regionale Marche. Dall’8 luglio 2022 è comandante regionale Puglia.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”