L’anticiclone africano si trova al massimo della sua potenza per una seconda ondata di caldo africano continuerà ancora per parecchi giorni e soltanto da giovedì potrebbe attenuarsi un po’ e nemmeno su tutte le regioni. Se al Nord si preannuncia una breve tregua temporalesca, sul resto d’Italia non cambierà nulla, anzi, il caldo rovente si accentuerà al Sud: i 40°C si toccheranno pure in Puglia, i 36-37°C in Calabria e Basilicata e in Campania.
A peggiorare ancora di più le condizioni di caldo ci penserà pure l’afa che creerà un non indifferente disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili come anziani e bambini. L’afa renderà le notti tropicali (temperature notturne sempre sopra i 20°C) per gran parte delle città italiane.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo prevedono una nuova e rovente pulsazione dell’anticiclone Cerbero proprio per il weekend del 15-16 luglio.
Nel dettaglio
Martedì 11: Al Nord qualche isolato temporale sulle Alpi, sole e caldo intenso altrove. Al centro caldo intenso ovunque. Al Sud sole e caldo.
Mercoledì 12: Al Nord sole e caldo intenso, qualche temporale in montagna. Al centro caldo intenso e sole. Al Sud sempre più caldo.
Giovedì 13: Al Nord entro sera temporali fortissimi sulle Alpi, possibili fino in pianura. Meno caldo. Al centro soleggiato e un po’ meno caldo. Al Sud sole e caldo in intensificazione.
potrebbe interessarti anche
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: Gargiulo, ‘Colpite due organizzazioni criminali’
Salento, maxi operazione antimafia: 35 arresti per traffico droga e riciclaggio
Venosa, incidente sulla Bradanica: due morti e un ferito grave
Foggia, addio a Samuele: giovane tifoso che sognava di diventare calciatore