Le ostriche pugliesi, dopo un’emergenza che ha richiesto interventi immediati, sono ora pronte a competere con le rinomate ostriche francesi in termini di qualità organolettiche e sapore. Questo grazie a un intervento di dragaggio nel porto canale di Varano che ha permesso la sopravvivenza di questi delicati molluschi, messi a rischio negli anni precedenti da asfissia dovuta a condizioni di acqua calda e stagnante.
Lo annuncia Coldiretti Puglia, in relazione alla delibera di Giunta regionale che ha stanziato 10 milioni di euro per la pulizia dei fondali marini costieri e interventi urgenti nelle Lagune di Lesina e Varano.
“Questo dimostra l’importanza della manutenzione ordinaria dei canali per la sopravvivenza di mitili e pesci, oltre alla necessità di interventi strategici per garantire un futuro agli allevamenti,” sottolinea Mario de Matteo, presidente di Coldiretti Foggia.
Nella laguna di Lesina, la mancanza di piogge e le alte temperature hanno causato la moria dei pesci, mentre nella laguna di Varano l’eccessiva salinità ha inibito la fotosintesi e il metabolismo delle ostriche, oltre a una scarsità di nutrimento che ne bloccava la crescita, portando all’anossia. Coldiretti Puglia evidenzia come la mancata manutenzione dei canali ostruiti abbia causato la stagnazione delle acque e la proliferazione di alghe.
Armando Tandoi, allevatore dell’ostrica di San Michele, elogia il Sindaco di Ischitella e il coordinamento dei sindaci per aver ottenuto un risultato che garantirà la sopravvivenza dell’ecosistema marino e delle aziende locali.
Con il cambiamento climatico e la gestione inadeguata delle risorse, è a rischio un intero settore che annualmente porta sulle tavole degli italiani oltre 20mila tonnellate di molluschi. Coldiretti Puglia sottolinea che la crisi della mitilicoltura e del settore ittico, che si protrae da 30 anni, è aggravata dall’aumento delle importazioni.
Coldiretti sta cercando di rilanciare il settore con iniziative nei Mercati di Campagna Amica, puntando sulla vendita diretta, la semplificazione e la tracciabilità, per garantire la rinascita di un mercato sempre più in difficoltà.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata