L’ondata di caldo estivo è destinata a interrompersi già nel fine settimana, quando sull’Italia sono attesi temporali e un sensibile abbassamento delle temperature. L’arrivo di aria fredda dal Nord Europa potrebbe scontrarsi con le attuali masse d’aria calda presenti sul territorio, creando le condizioni per eventi meteorologici estremi.
Fino a sabato 17 agosto, continueranno a prevalere sole e caldo, ma si prevede un progressivo aumento dell’instabilità, inizialmente sui settori alpini, dove si svilupperanno i primi temporali che potrebbero estendersi alle pianure di Piemonte e Lombardia.
Con l’aumento delle temperature cresce anche l’energia potenziale in gioco, favorita da una maggiore evaporazione dei mari. Questo, unito ai forti contrasti termici, potrebbe dare origine a imponenti celle temporalesche, alte fino a 10-15 km.
La perturbazione prevista per domenica 18, che porterà aria fresca e instabile dalle regioni settentrionali dell’Europa, avrà la meglio sull’anticiclone africano, portando maltempo inizialmente al Nord e successivamente al Centro, specialmente lungo il versante tirrenico fino alla Campania. Non si escludono temporali particolarmente intensi, con un alto rischio di grandinate.
In conclusione, le temperature subiranno un calo deciso, fino a 10 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti, soprattutto al Nord e nelle regioni centrali del Paese.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’