Caldo di fine ottobre come ad agosto per il terzo anno consecutivo

Un ottobre che sembra agosto: per il terzo anno consecutivo, il clima italiano a fine mese sfiora temperature estive, con anomalie che proseguiranno anche a novembre. Queste temperature confermano un evidente segnale dei cambiamenti climatici in atto.

Le previsioni parlano chiaro: nei prossimi giorni, le massime si avvicineranno a quelle di fine agosto o inizio settembre: 28 gradi nel palermitano, 26-27 a Catania e Siracusa, 25 ad Agrigento, Messina e Reggio Calabria, 24 a Bolzano, Napoli e Roma.

E non è un caso isolato: lo scorso anno, il 30 ottobre si sono registrati 32 gradi a Palermo, 30 a Olbia, e 29 ad Alghero e Termoli, con temperature superiori ai 25 gradi anche in diverse città del Centro e Sud Italia. Il trend si era già ripetuto nel 2022, con massime sopra i 26 gradi in varie città del Centro-Nord, come Forlì e Roma.

Ormai, superare i 25 gradi a fine ottobre sembra la normalità, quando la media del periodo dovrebbe aggirarsi intorno ai 17 gradi al Nord, 19 al Centro e 22 al Sud.

La causa di queste temperature eccezionali è un anticiclone subtropicale che rimarrà stazionario sull’Italia per almeno una settimana, portando sole soprattutto nelle regioni montane e del Centro-Sud. In Pianura Padana e nelle vallate interne, invece, si intensificheranno nebbie notturne e inversioni termiche, favorendo un accumulo di smog.

Previsioni per i prossimi giorni

• Mercoledì 30 ottobre: nebbie al Nord in pianura, cielo poco nuvoloso; tempo stabile al Centro e ampio soleggiamento al Sud.

Giovedì 31 ottobre: situazione invariata, prevalenza di sole in tutto il Paese.

Venerdì 1 novembre: ancora foschie in pianura al Nord, mentre il Centro e il Sud godranno di cieli sereni.

La tendenza prevede il proseguimento di queste condizioni per diversi giorni, con l’anticiclone nordafricano che manterrà le temperature sopra la media.

About Author