FIRENZE – Franchi ieri, oggi e domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi. I vertici del calcio ricordano quello che è stato definito come “il più grande dirigente del calcio italiano”. Lo fanno a Firenze in un convegno organizzato da Lega Pro, Museo del Calcio, Comune di Firenze e Figc. Presenti il sindaco di Firenze, Nardella, il presidente della regione Toscana, Giani e tutte le personalità di spicco del calcio italiano, dai presidenti federali Ghirelli, Abate, Carraro, Matarrese, Nizzola e Tavecchio, ai figli dello storico dirigente, al tecnico della nazionale italiana Roberto Mancini al presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Insieme per ricordare una figura che ha fatto la storia della Fiorentina e della Uefa.
La visita al cimitero di Soffiano, a Firenze, dove riposa Artemio Franchi ha aperto la seconda giornata di eventi nel ricordo del più grande dirigente del calcio italiano a cento anni dalla sua nascita, organizzata da Lega Pro. Alla presenza della famiglia Franchi guidata dai figli Giovanna e Francesco e degli amici, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba di Artemio.
Poco dopo nella, basilica di Santa Croce, situata nella omonima piazza dove si gioca il calcio fiorentino, è stata celebrata, dall’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, una messa in ricordo di Artemio Franchi. Commovente il ricordo finale dei figli.
La giornata si è conclusa con un bell’evento in collaborazione con la Fiorentina, nello stadio di Firenze a lui dedicato. Prima di Fiorentina-Empoli, tra gli applausi del pubblico e con i led luminosi ed il maxischermo che passavano l’immagine di Artemio nella locandina di “Franchi ieri, oggi e domani”, la famiglia ha ricevuto una targa ricordo della tre giorni di eventi dalle mani del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, del Direttore Generale della Fiorentina Joe Barone e del sindaco di Firenze Dario Nardella.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato