Sarà Bruxelles a ospitare la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 del “TEF – Taranto Eco Forum”. Prevista il 19 marzo, dalle 09:30 alle 11:30, si terrà nella sala L 130 A della Commissione Europea, in Rue de la Loi 130.
L’evento è organizzato da Eurota ETS e Ferrara Expo, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il supporto della Regione Puglia e del Comune di Taranto.
Con il primo appuntamento ufficiale, nel 2023, TEF è diventato un forum cardine per incentivare il dibattito nazionale sui principali temi legati all’ambiente e all’innovazione, grazie anche alla vicinanza e alla collaborazione di numerosi player di settore che hanno creduto nei risultati ottenuti.
Ed è proprio per ampliare questo dibattito a livello internazionale, in particolare le zone Euromed, e per condividere necessariamente best practices da replicare a livello europeo, che si è optato per rendere la conferenza di lancio un’occasione di confronto con il resto degli Stati dell’Unione.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali degli organizzatori, l’intervento del Dr.Joachim D’Eugenio, Policy Advisor on Zero Pollution and Green Cities della Commissione Europea, D.G. Ambiente.
A seguire, sarà dato spazio all’approfondimento scientifico, con i contributi di alto profilo incentrati sullo stato dell’arte delle ricerche alla base del TEF: innovazione ambientale, decarbonizzazione, trasferimento energetico, sostenibilità e biorisanamento ambientale.
La ricca giornata di confronti proseguirà con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni italiane, i quali mostreranno una panoramica delle sfide e delle possibili soluzioni che le autorità italiane possono mettere in atto nell’implementare gli esisti delle ricerche scaturite dal TEF, nel rispetto della legislazione comunitaria.
Di seguito è possibile trovare il programma definitivo
09:30 – 09:45: Presentazione del “TEF – Taranto Eco Forum
09:45 – 10:30: Lo stato dell’arte delle ricerche alla base del TEF: innovazione ambientale, decarbonizzazione, trasferimento di energia, sostenibilità e biorisanamento ambientale
10:30 – 10:55 Sfide e soluzioni per le istituzioni nell’attuazione dei risultati del TEF, nel rispetto della legislazione dell’UE.
10:55 – 11:20: Q&A
11:20 – 11:30: Osservazioni conclusive
Moderato da: Michele Esposito, giornalista dell’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA)
potrebbe interessarti anche
Cara Bari, migranti filmano bagni sporchi e allagati
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025