Brindisi: volontari per liberare la città dai mozziconi di sigarette

Una giornata contro l’incivile gesto del gettare, un po’ dove capita, il mozzicone di sigaretta. Domenica mattina 22 ottobre, tutti i referenti pugliesi di Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, si daranno appuntamento in piazza Cairoli a Brindisi, a partire dalle ore 10:30, per sensibilizzare i fumatori sul corretto smaltimento e sui rischi per l’ambiente.

In Italia si stima che ogni anno finiscano nell’ambiente 14 miliardi di mozziconi di sigarettedichiara Luigi Schifano, referente Puglia di Plastic Free Onlus –. All’interno di ognuno ci sono 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali tossiche e cancerogene, compresi arsenico, formaldeide, ammoniaca, acido cianidrico e nicotina. Queste tossine danneggiano gravemente gli ecosistemi marini e rappresentano un rischio anche per i più piccoli che, inconsapevolmente, possono mettere in bocca un mozzicone lasciato per terra in un parco o su una spiaggia”. 

Si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette, così oggi una grande quantità invade fiumi, coste e spiagge finendo inevitabilmente in mare. Scambiati per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento. Inoltre, le nanoplastiche contenute al loro interno impattano negativamente nella catena alimentare. Basti pensare che la quantità di polveri sottili prodotte da una locomotiva sono pari a quelle rilasciate da 5 sigarette nello stesso lasso di tempo.

“Durante la scorsa Giornata Mondiale dell’Ambiente, abbiamo liberato la Puglia da ben 78 chili di mozziconi in 12 appuntamenti – conclude Schifano (Plastic Free) – Oltre ai nostri referenti pugliesi, invitiamo tutti i cittadini volenterosi a divenire volontari e attivandosi in prima persona per ripulire i nostri territori, sensibilizzando più persone possibili per preservarlo”.

Per partecipare, è sufficiente iscriversi sul sito www.plasticfreeonlus.it/eventi/5612/22-ott-brindisi

About Author