È stato un weekend di successi per Giacomo Gioioso, pugile della Quero-Chiloiro di Taranto, che ha dominato nella categoria dei 71 kg alla fase regionale dei campionati Assoluti. Con due vittorie convincenti, Gioioso ha conquistato l’oro e la qualificazione per i campionati italiani Assoluti, in programma a dicembre a Seregno.
Nella semifinale, il pugile rossoblu ha avuto la meglio su Pasquale Francese dell’Accademia pugilistica andriese, ribaltando il precedente pareggio ottenuto contro lo stesso avversario in estate. Gioioso ha vinto a pieno punteggio, imponendo un ritmo che ha messo in difficoltà Francese. In finale, ha affrontato e superato Gabriele Novellini della Heliosteam Lecce, pugile temuto per la sua forza fisica e i precedenti successi per KO. Grazie ai consigli dei maestri Cataldo Quero e Francesco D’Arcangelo, Gioioso ha modificato la sua tattica nel corso del match, dominando con un pugilato di rimessa e infliggendo due conteggi a Novellini nella terza ripresa.
Oltre a Gioioso, la squadra della Quero-Chiloiro vedrà partecipare agli Assoluti italiani anche Alessandro Donvito (75 kg) e Demian Mangiarella (54 kg). Sfortunata, invece, la sorte degli altri due pugili della scuderia: Pasquale Dicuonzo ha perso la finale nei 57 kg contro Marco Lecci della Alex Boxe Tricase, mentre Carlo Tarricone è stato sconfitto in un match equilibrato contro Alessio Gaudio, complice un richiamo ufficiale nella terza ripresa.
potrebbe interessarti anche
Atletica Conversano, i runners gialloneri fanno tappa anche a Cassano e Taranto
Italia del Tennis trionfa nella Billie Jean King Cup a Malaga
Medicina nello sport: focus a Taranto in vista dei Giochi del Mediterraneo
Ciclismo, Tommaso De Palma si candida come presidente della Federazione Regionale
Futsal U19/M, all’Audace Monopoli lo scontro diretto per secondo posto
Scherma, la brindisina Carola Calogiuri argento a Legnano