Giuseppe Montemurro, giudice per l’udienza preliminare ha condannato Francesco Assunto, 33 anni, a 14 anni di reclusione per l’omicidio volontario di Giovanni Palazzotto, 27 anni. Il tragico evento si è consumato all’alba del 20 novembre 2022, all’esterno del bar Coffee Time di Bitritto, gestito dallo stesso Assunto.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Assunto avrebbe picchiato e soffocato Palazzotto fino a causarne la morte, dopo che quest’ultimo, in stato di alterazione dovuto all’assunzione di alcol e cocaina, aveva cercato di entrare nel bar con violenza. Dopo aver danneggiato un locale vicino, Palazzotto aveva tentato di forzare l’ingresso del ‘Coffee Time’.
Assunto lo ha bloccato a terra per circa 16 minuti, comprimendogli il torace con le ginocchia nonostante le sue richieste d’aiuto. La pressione esercitata sul corpo di Palazzotto è stata la causa del suo decesso per soffocamento.
Il giudice ha inoltre disposto il pagamento di una provvisionale di 100mila euro complessivi a favore dei familiari della vittima, assistiti dagli avvocati Luca Colaiacomo e Tiziana Sangiovanni. La sentenza rispecchia la richiesta della Procura, mentre Assunto aveva optato per il rito abbreviato.
Arrestato in flagranza dai carabinieri, Assunto è stato scarcerato dopo pochi giorni, per poi essere sottoposto agli arresti domiciliari.
potrebbe interessarti anche
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio
Raccolta olive: controlli nel nord barese, irregolarità in 3 aziende
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari