Riflettori puntati sul verde pubblico a Bisceglie, con le associazioni ambientaliste salite sulle barricate. Pomo della discordia sono i pini di Via Di Vittorio, che potrebbero essere interessati da degli abbattimenti. Sul punto le associazioni “Libera il futuro”, “Pro Natura” e “Legambiente” lamentano una mancata interlocuzione con l’amministrazione comunale, proponendo anche soluzioni per evitare gli abbattimenti.
“Quanto sta accadendo è molto grave – affermano i rappresentanti degli ambientalisti – in quanto l’amministrazione non ha avuto la decenza di convocarci per un confronto sulla perizia alternativa sui pini di Via Di Vittorio e non ha fornito riscontro alle nostre proposte di moratoria degli abbattimenti e di approvazione in giunta almeno di un atto di indirizzo su regolamento del verde, censimento e organizzazione del tavolo verde”.
“La stessa amministrazione – chiosano le associazioni – aveva accettato di rivalutare gli abbattimenti dei pini in via Di Vittorio qualora avessimo esibito una perizia alternativa che attestasse la possibilità di salvare gli esemplari. Noi abbiamo mantenuto fede ai nostri impegni e chiediamo con fermezza lo stesso ai nostri interlocutori istituzionali, ricordando loro che, responsabilmente, non ci siamo opposti al taglio degli esemplari nei casi di certificato rischio per la sicurezza e di conclamate criticità fitosanitarie, ma ci opporremo ad interventi di abbattimento ingiustificati.
potrebbe interessarti anche
Trani, maltempo e infiltrazioni: lavori in corso al Liceo Scientifico
Trani, bruciano gli spogliatoi del Campo Comunale “Povia”: indagini in corso
Polveri zona industriale Barletta, opposizione chiede chiarezza
Aggressione a quattro coetanei, la Polizia arresta tre barlettani
Polveri in zona industriale di Barletta, al via campionamenti Arpa
Giro d’Italia, la BAT che non c’è