Sabato 7 dicembre, i birrifici artigianali di tutta Italia apriranno le loro porte al pubblico per un evento unico: “Birrifici Aperti”, organizzato da Unionbirrai, l’associazione che rappresenta i piccoli birrifici indipendenti. La manifestazione offre visite guidate, degustazioni e incontri con i birrai, con l’obiettivo di promuovere la cultura della birra artigianale e sostenere i piccoli produttori del panorama birrario nazionale.
“Valorizzare il mondo della birra artigianale italiana, creando un contatto diretto tra birrifici e appassionati. Questo l’obiettivo della nostra iniziativa Birrifici Aperti – dichiara Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai –. Vogliamo replicare il successo di altri comparti come il vino e l’olio, mostrando i processi produttivi, le materie prime utilizzate e, soprattutto, la passione che si cela dietro ogni bottiglia”.
In Puglia saranno quattro i birrifici che parteciperanno all’evento: Birranova a Triggianello (BA), I Peuceti a Bitonto (BA), La Lieviteria a Castellana Grotte (BA) e B94 a Lecce-Cavallino. Questi luoghi offriranno un’esperienza immersiva, raccontando le storie, i processi e i segreti che caratterizzano la birra artigianale, simbolo del made in Italy agroalimentare sempre più apprezzato anche all’estero.
“Riteniamo che i piccoli birrifici artigianali possano diventare parte integrante degli itinerari turistici, mete in cui trascorrere piacevoli momenti – conclude Ferraris –. Stiamo lavorando anche a livello normativo per promuovere la creazione delle ‘Strade della Birra’, ispirandoci al modello già affermato nel mondo vitivinicolo”.
Per scoprire il programma completo e prenotare la visita al birrificio preferito, è possibile consultare il sito ufficiale www.birrificiapertiunionbirrai.it. Una giornata all’insegna della birra artigianale e delle eccellenze del territorio, pensata per consumatori sempre più consapevoli e appassionati.
potrebbe interessarti anche
Roberta Di Laura incanta Milano nei 10 anni di carriera internazionale
Taranto, Mandrake regala sorrisi in Pediatria
Successo per due studentesse tarantine al contest Eurodesk ‘Time to Move’
Matera, due giorni dedicati al tartufo bianco pregiato
Premio ‘Melina Doti’, la vincitrice è Ausilia Maffucci
Bari, edizione numero 26 del premio Nicolino d’oro