I finanzieri del Comando provinciale della Bat hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 230mila prodotti privi dei requisiti di sicurezza e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
In particolare, le fiamme gialle hanno individuato, in diverse attività commerciali, prodotti di varia natura non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale, in quanto risultati privi delle informazioni indispensabili per il consumatore, tra le quali l’indicazione della presenza di eventuali sostanze nocive, le precauzioni d’uso, la composizione dei materiali costitutivi e la loro descrizione in lingua italiana. Solo l’apposizione di tali diciture, infatti, garantisce all’acquirente finale la consapevolezza della qualità del prodotto e, soprattutto, il suo utilizzo in piena sicurezza.
Tra la merce sequestrata figurano capi di abbigliamento e pelletteria, giocattoli, articoli per la casa, materiale elettrico, prodotti cosmetici e per l’estetica, non-ché accessori per cellulari. I responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alla competente Ca-mera di Commercio e sono state elevate sanzioni amministrative di diverso importo in funzione delle norme violate.
Sono in corso, da parte dei finanzieri, ulteriori approfondimenti per riscontrare eventuali violazioni di carattere fiscale.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Colpisce il collega con uno schiaffo: «Mi scuso»
San Raffaele, la Fondazione replica alla Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano