Prova di orgoglio e di determinazione da parte dei ragazzi di coach Di Salvatore che hanno lottato fino alla fine per ristabilire la parità nella serie, ma non basta per evitare la sconfitta: con il secondo successo nell’arco di tre giorni, Mola si porta sul 2-0 nella finale play-off.
Coach Castellitto cambia nuovamente quintetto e schiera Di Lascio, Calisi, Amigo, Preite e Brunetti. Solito starting five per coach Di Salvatore con Gatta, Giovara, Razic, Olocco e Paulauskas.
Dopo il vantaggio iniziale dei padroni casa firmato da Amigo e Preite (5-4), i Di Salvatore boys entrano con prepotenza in partita grazie ad un parziale di 11-0 confezionato da Olocco, Paulauskas e Giovara (5-15). La risposta di Mola non si fa attendere e i canestri di Calisi e Preite riducono il margine a soli due punti (17-19), prima che le bombe di Razic e Giovara permettono alla NMC di chiudere il primo quarto sul 17-25.
Nella prima metà di secondo quarto continua la supremazia di Corato in entrambe le metà campo: break di 7-0 grazie a Paulauskas e Baldin e ben 11 punti di vantaggio (21-32). Prima dell’intervallo lungo, Mola non si fa prendere dal panico e accorcia le distanze con Barnaba e Amigo: 32-35 al 20′.
Pronti via e i padroni di casa mettono a referto sette punti consecutivi che permettono di ribaltare il risultato (39-35). Sembra un film già visto con Corato che non riesce a risolvere il “rebus terzo quarto” e con la formazione di coach Castellitto pronta a sfruttare ogni momento di difficoltà degli avversari: la tripla di Brunetti regala il +10 ai suoi (49-39). Tuttavia Corato non ha nessuna intenzione di alzare bandiera bianca e il parziale di 6-0 ne è una prova (49-45). A tempo scaduto il terzo tempo di Calisi, con l’aiuto del tabellone, manda le squadre all’ultimo mini-riposo sul 53-49.
Nel quarto periodo di gioco Calisi e Amigo timbrano il +9 per Mola (64-55) ma Corato non sembra farsi intimorire dai tentativi di fuga dei padroni di casa e così i contropiedi micidiali di uno scatenato Giovara(saranno 20 i punti a fine partita per lui) e il tiro libero di Paulauskas infiammano il finale del PalaPinto: a poco più di un minuto dal termine dalla partita, la NMC è solo sotto di due punti (71-69). Ma dalla lunetta Brunetti e Di Lascio hanno il ghiaccio nelle vene e consentono a Mola di aggiudicarsi anche il secondo round di questa serie.
MOLA NEW BASKET-NUOVA MATTEOTTI CORATO 75-69
MOLA: Di Diomede 2, Didonna, Amigo 15, Di Lascio 10, Preite 18, Brunetti 8, Calisi 18, Dar.Lepore n.e., Dan.Lepore n.e., Ardito n.e., Barnaba 4. Coach: Castellitto.
CORATO: D’Imperio, Martinelli, Gatta 4, Olocco 17, Paulauskas 9, Razic 15, Chornohrytskyi n.e., Giovara20, Baldin 4, N.Markovic n.e., L.Markovic, Bojang n.e. Coach: Di Salvatore.
Parziali: 17-25; 32-35; 53-49; 75-69.
Arbitri: Marseglia di Mesagne e Carella di Brindisi.
potrebbe interessarti anche
Basket, B/Int, CJ Taranto: Marzulli: “Con Termoli vogliamo riscattarci”
Basket, derby d’alta quota tra Lecce e Monteroni
Basket A2/M, Valtur Brindisi ospita Pesaro per sfatare il PalaPentassuglia
Basket B2/M, primo stop esterno per la Dinamo Brindisi
Basket B2/M, Manelli Monopoli: vittoria sofferta a Canosa
Basket B2/M, Virtus Molfetta ruggisce: battuta la capolista