Non delude la DAI Optical Virtus Basket Molfetta che, nella prima partita del 2023, la seconda del girone di ritorno, porta a casa due preziosi punti battendo l’Apulia Diagostic Mesagne per 82 a 66.
Un risultato per nulla scontato che dimostra come il team di Carolillo viva un buon momento di forma atletica. Due punti d’oro ottenuti in trasferta, in grado di rilanciare la Virtus in classifica rimanendo agganciata al Brindisi prima dello scontro diretto in programma sabato prossimo al Pala Poli di Molfetta.
La DAI Optical Virtus Basket Molfetta parte molto forte già nel primo quarto dimostrando che le festività natalizie hanno potuto soltanto rafforzare il concetto di squadra fortemente voluto dalla società e dallo staff tecnico. Bastano pochissimi minuti di gioco ai biancoazzurri per realizzare venti punti e portarsi a + 11 sui padroni di casa. La Virtus di difende bene e sfrutta abilmente le ripartenze: nonostante il break Mesagne sul finire del primo quarto, è Milos Vujanac con una tripla a chiudere la prima frazione di gara sul risultato di 27-16 proprio per la Virtus.
Con la stessa concentrazione gli ospiti tornano sul parquet di gioco determinati e intenzionati a rafforzare il vantaggio. Dopo alcuni minuti molto combattuti, è il Mesagne che prova a ridurre lo svantaggio portandosi a -8 dai biancoazzurri prima che Kazlauskas non ristabilisca gli equilibri realizzando la tripla che vale il 34-23.
La partita è piacevole e il Mesagne prova a riaccorciare le distanze, recuperando punti, portandosi sino a -6 dai biancoazzurri. La Virtus, tuttavia, non si fa sorprendere e continua a controllare il gioco per tutta la durata del secondo quarto, che si chiude con il risultato di 47-35 per gli ospiti.
La seconda parte della gara è ancora di marca Virtus brava a difendersi e a realizzare in contropiede. Lo sfrutta dapprima Brown che realizza il 50-35 e successivamente Formica che porta i suoi sul massimo vantaggio di 54-35. Oltre al solito Brown, buona la prestazione di Mavric e di Kazlauskas (ormai sempre più una garanzia). E’ lui che, sempre in contropiede, va a canestro realizzando il 62esimo punto.
Da sottolineare anche la buona prestazione di Formica, così come quella del rientrato Galantino: entrambi fondamentali nel roster biancoazzurro. 67-41 il finale del terzo quarto per un match sempre più di marca Virtus. Nell’ultimo quarto gli ospiti controllano il gioco assistendo ad alcune pregevoli realizzazioni del Mesagne che va a segno dapprima con Gallo con una tripla e poi sempre con un tiro da tre punti di Pellecchia. Negli ultimi minuti di gioco dentro anche Marcone e Annese, esattamente poco prima che la sirena confermasse il finale di 82-66 per la DAI Optical Virtus Basket Molfetta.
C’e è grande fiducia ed entusiasmo per il buon esito della gara, ma soprattutto per le prossime sfide. «Siamo soddisfatti a 360 gradi per come abbiamo condotto il match – ha commentato il DS Mauro Lot – in quanto è risaputo che riprendere dopo le “vacanze” non è mai facile. Invece i ragazzi si sono fatti trovare pronti e sono stati bravi a condurre la partita praticamente per 40 minuti. Adesso, però, testa la prossima gara». Una gara fondamentale per i biancoazzurri che, dopo il ko dell’andata, tornano ad affrontare tra le mura del Pala Poli la Dinamo BK Brindisi sabato 14 gennaio alle ore 16.30.
potrebbe interessarti anche
Basket, B/Int, CJ Taranto: Marzulli: “Con Termoli vogliamo riscattarci”
Basket, derby d’alta quota tra Lecce e Monteroni
Basket A2/M, Valtur Brindisi ospita Pesaro per sfatare il PalaPentassuglia
Basket B2/M, primo stop esterno per la Dinamo Brindisi
Basket B2/M, Manelli Monopoli: vittoria sofferta a Canosa
Basket B2/M, Virtus Molfetta ruggisce: battuta la capolista