Un arbitraggio inadeguato e tanta sfortuna “condannano” la Nuova Matteotti Corato alla sconfitta nell’ultima gara esterna del 2023: l’Unica Canusium Basket si aggiudica il match della decima giornata di campionato con il risultato di 90-84.
Coach Ciociola schiera dal primo minuto Murolo, Pallara, Floreani, Buzzo e Ordine. Dall’altra parte coach Azzollini si affida a Pucci, Pekic, Latella, Seye e Mazzilli.
Primo tempo pirotecnico al PalaPertini di Trinitapoli con i padroni di casa che, dopo aver chiuso il primo quarto avanti nel punteggio sul 24-22 con Ordine e Floreani sugli scudi, raggiungono anche i dieci punti di vantaggio nel corso del secondo quarto (48-38).
Sin dalla palla a due la NMC dimostra di essere in forma sia dal punto di vista della qualità di gioco in entrambe le metà campo sia sotto il profilo della concentrazione: infatti sul -10 i ragazzi di coach Azzollini non si scompongono e, trascinati da uno straripante Latella (autore di 19 punti nei primi due quarti),confezionano un parziale di 7-0 andando all’intervallo a soli tre punti di svantaggio da Canosa (48-45).
Il secondo tempo è un inno allo sport in cui regnano le note dell’agonismo, di un ritmo di gioco spumeggiante e dell’equilibrio: infatti nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento e questa situazione non consente di pronosticare l’esito della partita. La NMC riesce a passare in vantaggio grazie a due triple consecutive di Pekic (53-56) ma al termine del terzo quarto il risultato sorride a Canosa: 66-64.
Dopo un avvio shock di quarto quarto con sei punti consecutivi messi a referto da Canosa (72-64), la NMC ha la capacità di non sciogliersi come neve al sole alle prime difficoltà e, grazie alle due bombe di Pekic e Latella, passa addirittura in vantaggio sul 77-78.
Poi entrano in scena, in negativo, gli arbitri che decidono di indossare le vesti di antagonisti: Ordine commette una evidente violazione di passi in partenza che però non viene ravvisata dagli arbitri, l’azione prosegue e il n.10 biancorosso mette a segno il canestro del 79-78 subendo anche il fallo di Seye; per il n.23 biancoblu si tratta del quinto fallo personale e per proteste coach Azzollini viene sanzionato con un fallo tecnico. Floriani mette a segno la tripla del +6 che sembra incanalare la partita a favore dei padroni di casa (84-78). Partita finita? Macchè. Gli ultimi minuti sono un concentrato di emozioni e colpi di scena che richiedono necessariamente la presenza di un cardiologo.
Corato non molla e, trascinata dalla tripla di Pekic e dai tre tiri liberi di fila messi a segno da Gatta, riacciuffa la parità a quota 84. Nell’azione successiva succede l’incredibile: sulla sirena dei 24 secondi, Ordine si inventa una tripla senza senso che regala il +3 ai suoi (87-84).
Latella fallisce la bomba che avrebbe spedito la partita ai supplementari e Canosa incrementa il vantaggio grazie all’1/2 di Murolo dalla lunetta e alla schiacciata di Ordine in contropiede: a fine partita il tabellone del PalaPertini recita il punteggio di 90-84 a favore dei padroni di casa.
UNICA CANUSIUM BASKET – NUOVA MATTEOTTI CORATO 90 – 84
CANUSIUM BK: Floreani 17, Murolo 8, Ordine 26, Pallara 2, Romano 3, Mansi n.e., D’Amico n.e., Bucciol 12, Migliori 15, Buzzo 7. Coach: Ciociola.
CORATO: Gatta 12, Latella 24, Pekic 22, Pucci 9, Martinelli, Angarano n.e., Seye 5, Mazzilli 8, Allegretti 2, Bojang 2. Coach: Azzollini.
Parziali: 24-22; 48-45; 66-64; 90-84.
Uscito per 5 falli: Seye.
Arbitri: Tornese di Monteroni e De Pascalis di Lecce.
potrebbe interessarti anche
Basket, B/Int, CJ Taranto: Marzulli: “Con Termoli vogliamo riscattarci”
Basket, derby d’alta quota tra Lecce e Monteroni
Basket A2/M, Valtur Brindisi ospita Pesaro per sfatare il PalaPentassuglia
Basket B2/M, primo stop esterno per la Dinamo Brindisi
Basket B2/M, Manelli Monopoli: vittoria sofferta a Canosa
Basket B2/M, Virtus Molfetta ruggisce: battuta la capolista