Taranto ritrova la luce in fondo al tunnel e il sorriso al PalaMazzola: il CJ Basket conquista il primo successo stagionale nella nona giornata del girone G della Serie B Interregionale, battendo il Canusium Basket 70-64. Una vittoria sofferta, strappata con il cuore e la grinta, arrivata dopo una rimonta straordinaria negli ultimi dieci minuti.
Sotto per tre quarti di gara, anche di 10 punti, i rossoblù ribaltano il match con una difesa asfissiante che limita Canosa a soli 7 punti nell’ultimo quarto. Protagonista assoluto Giovara, autore di 25 punti, sostenuto dalle doppie cifre di Salerno e Amorelli e dall’apporto di Invidia, Bitetti, Facciolà, Gigante e Montanaro.
Coach Orlando schiera inizialmente Salerno, Invidia, Facciolà, Amorelli e Giovara, mentre Canosa risponde con Karavdic, Idrissou, Gramazio, Pallara e Biasich. Dopo un avvio equilibrato, con Salerno che firma il 4-0 iniziale, Canusium prende il controllo del match sfruttando i centimetri sotto canestro e le triple di Biasich. Taranto, però, non si arrende: Giovara si accende nel secondo quarto con una tripla e un gioco da tre punti, riportando i rossoblù a contatto.
Nel terzo quarto la storia si ripete: Canosa allunga, ma Taranto risponde colpo su colpo, trascinata ancora una volta da Giovara e da un combattivo Amorelli. L’ultimo quarto è pura adrenalina: il CJ si aggrappa alla difesa e sorpassa con una tripla di Salerno e un canestro di Facciolà. Giovara dalla lunetta e Bitetti con un tap-in decisivo consolidano il vantaggio. La tripla finale di Giovara chiude i conti, mentre la difesa di Facciolà e i rimbalzi di Invidia mettono il sigillo sulla vittoria.
Taranto spezza finalmente la maledizione e può guardare al futuro con ottimismo. La trasferta di Bari di giovedì rappresenta un nuovo banco di prova, ma ora il CJ sa di poter lottare e vincere.
CJ TARANTO-CANUSIUM BASKET 70-64
Parziali: 12-19, 36-41, 52-57
CJ Basket Taranto: Giovara 25, Montanaro, Gigante 2, Amorelli 11, Invidia 7, Petraroli ne, Casalino ne, Sarli ne, Facciolà 6, Salerno 13, Bitetti 5. All. Orlando.
Canusium Basket: Karavdic 15, Biasich 12, Seguenti 3, Santangelom Gramazio 5, Vernich 2, Pallara 5, Vita 6, Idrissou 16, D’Amico, Catalano, Cerruti. All. Menduto
Arbitri: Matteo Serse di Brindisi e Aldo Procacci di Corato (BA).
potrebbe interessarti anche
Basket C/M, Nuova Matteotti Corato vuol spezzare il digiuno di vittorie
Basket C/M, esame Fasano per Molfetta: Mezzina, ‘Non possiamo sbagliare’
Basket B2/M, Lions Bisceglie-Corato: derby storico al Palasport di Ruvo
Basket A2/M, Valtur Brindisi: stop di 10 giorni per De Vico
Basket B2/M, CJ Taranto a caccia della prima vittoria
Basket B2/M, Monopoli-Avellino: scontro diretto che vale doppio