Una serata da dimenticare per il CJ Basket Taranto, che incassa la settima sconfitta consecutiva nel campionato di Serie B Interregionale, Girone G. La squadra rossoblù, costretta dalle difficoltà logistiche a disputare la partita alla Tensostruttura “Dimastrochicco” di Castellaneta, perde nettamente 65-94 contro la FAS Basket Corato nell’anticipo della settima giornata.
Taranto inizia male, subendo subito un parziale di 3-12, ma prova a rialzarsi con un ispirato Giovara, autore di 24 punti. Grazie anche al contributo di Amorelli (13 punti) e degli altri compagni, tra cui Invidia, Salerno, Bitetti, Facciolà e i giovani Montanaro e Gigante, il CJ riesce a rimanere in partita fino all’ultimo quarto. Tuttavia, Corato, guidata dai canestri di un inarrestabile Jelic, piazza l’affondo decisivo e spezza definitivamente le speranze dei padroni di casa.
Coach Orlando schiera Gigante, Giovara, Bitetti, Facciolà e Salerno nel quintetto iniziale, mentre coach Gattone punta su Zustovich, Mariani, Petrovic, Nonkovic e Jelic. L’avvio è un incubo per Taranto: Corato scappa sul 12-3 grazie a Nonkovic e Jelic. Una tripla di Giovara e i punti di Amorelli dalla panchina permettono ai rossoblù di restare in scia, ma Corato continua a trovare risposte dalla sua panchina e chiude il primo quarto avanti 24-15.
Nel secondo quarto, Taranto risponde ai canestri di Cabodevilla e Perez con Bitetti, Invidia e Salerno, ma un nuovo black out permette agli ospiti di allungare fino al +17. Una tripla di Giovara e un break di 9-2 riducono il divario, ma Corato chiude il primo tempo avanti 42-30.
Il terzo quarto si apre con una sfida a distanza tra Salerno e Nonkovic. Amorelli e Bitetti segnano per Taranto, ma Corato mantiene il controllo grazie a Mariani e Zustovich. Nonostante un buon apporto dai giovani come Montanaro, il CJ non riesce a ridurre lo svantaggio e chiude il quarto sotto 53-62.
Nell’ultimo quarto, Corato scappa definitivamente con le triple di Lomello, Giovinazzo e Jelic, chiudendo ogni possibilità di rimonta. Taranto si arrende e la sconfitta è pesante: 94-65. Ora i rossoblù devono voltare pagina e prepararsi alla trasferta di domenica 10 novembre a Mola, cercando il riscatto e i primi punti della stagione.
CJ TARANTO – FAS CORATO 65-94
Parziali: 15-24; 30-42; 53-62
CJ Basket Taranto: Giovara 24, Montanaro 3, Gigante, Amorelli 13, Invidia 8, Petraroli, Casalino, Sarli Ne, Facciolà 5, Salerno 5, Bitetti 7. All. Orlando
Fas Basket Corato: Giovinazzo 11, Zustovich 4, Cabodevilla 11, Perez 7, Lomello 5, Bavaro, Mariani 13, Petrovic 5, Diaz, Nonkovic 14, Ouattara 4, Jelic 20. All. Gattone
Arbitri: Eros Marseglia di Mesagne (BR) e Mario Stanzione di Molfetta (BA).
NOTE: gara disputata alla Tensostruttura “Dimastrochicco” di Castellaneta per indisponibilità del PalaMazzola
potrebbe interessarti anche
ZONA Basket: analisi sulla sconfitta della Valtur Brindisi
Basket B2/M, Virtus Molfetta si spegne nella ripresa e cade a Termoli
Basket C/M, terzo ko consecutivo per la Nuova Matteotti Corato
Basket A/2M, Valtur Brindisi, Bucchi: “Facciamo i complimenti a Cento”
Basket A2/M, Nardò: Costellitto, ‘Possiamo competere con tutti’
Basket A2/M, un Nardò da sogno sgambetta la capolista Rieti